lunedì 29 aprile 2013

La Repubblica - Finanziaria, proteste davanti all'Ars Ardizzone ai precari: "Abbiate pazienza"


Palazzo dei Normanni assediato, chiusa la Cappella Palatina. La Cisl annuncia la mobilitazione fino a quando non sarà trovato un accordo. Appello del presidente dell'Ars ai precari che presidiano la zona: "Devono avere pazienza, l'Ars saprà trovare una sintesi. Non è con le sollecitazioni di piazza che si risolvono i problemi".

Finanziaria, proteste davanti all'Ars Ardizzone ai precari: "Abbiate pazienza"Lavoratori della formazione professionale e sindacalisti delle federazioni di categoria di Cgil, Cisl e Uil si sono incatenati davanti a palazzo dei Normanni per protestare contro un nuovo rinvio dell'incontro col governo regionale per la ratifica dell'accordo raggiunto l'altro ieri sui tre settori della formazione professionale e sull'avvio delle procedure di finanziamento della seconda annualità del piano dell'offerta formativa. "Il governo Crocetta e gli assessori Scilabra e Bonafede - dice Giusto Scozzaro, segretario regionale della Flci - dimostrano insensibilità istituzionale e non comprendono che stanno facendo cambiare atteggiamento a persone che hanno sempre creduto nelle forme istituzionali e democratiche del confronto. Quello del governo è un atteggiamento inaccettabile".

LEGGI / Finanziaria in aula tra le proteste

La Cisl annuncia che resta "in attesa di una convocazione utile alla stipula di un accordo" e che "la mobilitazione dei lavoratori, che testimonia lo stato di crescente tensione nel settore, proseguirà nei prossimi giorni fino alla definizione di un'intesa utile a dare una chiara prospettiva riformatrice idonea a tutelare i lavoratori".
LEGGI / Crocetta sui precari: "Stop alle regalie"

Per motivi di sicurezza, la Presidenza dell'Assemblea siciliana ha chiuso il Palazzo ai turisti mentre nella piazza davanti all'Assemblea ci sono migliaia di precari che manifestano con le forze dell'ordine mobilitate e in assetto antisommossa. Chiusa di conseguenza la Cappella Palatina visitata ogni giorno da centinaia di turisti. Venerdì notte la protesta di una ventina di pip in attesa di notizie dalla commissione Bilancio sul loro futuro lavorativo è finita con una sparatoria in aria dei carabinieri per disperdere i manifestanti.

"Dico ai precari che stanno manifestando davanti alla sede del Parlamento regionale che tutti devono avere pazienza e che l'Ars saprà trovare una sintesi. Non è con le sollecitazioni di piazza che si risolvono i problemi, ma è con un atteggiamento di grande cautela che dobbiamo avere tutti indistintamente, il Governo, i singoli parlamentari, il Presidente Ars". Così il Presidente dell'Assemblea regionale siciliana Giovanni Ardizzone (Udc) commenta la protesta di un migliaio di precari che da questa mattina protesta davanti a Palazzo dei Normanni. "In questo momento tutti diciamo di abbassare i toni ma abbassiamoli veramente. Non bisogna sollecitare le masse - dice ancora Ardizzone - Sappiamo che il disagio dove è più forte come in Sicilia può fare diventare vulnerabili".

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com