venerdì 26 aprile 2013

MGL - Comunicato Stampa 26 Aprile 2013 - BIS - TRIS Ore 21,30


Si prospettano giorni difficili, con grandi punti interrogativi sul futuro occupazionale di migliaia di lavoratori,  oggi in sevizio con contratti a termine e/o impegnati in ASU.
Esaurita la discussione in Commissione Bilancio su bilancio e finanziaria, i due testi di legge approderanno oggi pomeriggio in aula per la discussione generale, a termine della quale il Presidente dell'ARS fisserà il termine ultimo per la presentazione di eventuali emendamenti, possibilmente entro la giornata di domenica, per riprendere ed entrare nel merito con la discussione e approvazione dei singoli articolì  a partire dalla giornata di Lunedì 29 Aprile fino all'approvazione definitiva .
Le dichiarazioni del Presidente Crocetta, rese nei giorni scorsi, in merito ad una proposta di legge che consentirebbe agli enti là dove questi non vengono più a trovarsi nella condizione di poter dare continuità ai rapporti di lavoro in scadenza oltre il 31 Luglio 2013, di procedere all'assunzione con contratto partime a 18 ore a tempo indeterminato, hanno generato non poche conflittualità anche in seno ai gruppi della maggioranza, stante l'infondatezza e l'impraticabilità della proposta stessa, che si è rivelato ad oggi, l'ennesimo spot promozionale del governatore.
Il continuo silenzio delle organizzazioni sindacali sulla problematica e il rinvio a dopo la discussione di bilancio e finanziaria, posizione diversa hanno assunto per i corsi di formazione professionale, deve ancora una volta indurci ad una attenta riflessione sul loro comportamento e sulle motivazioni che non possono trovare giustificazione o condivisione alcuna in azioni di lotta che sottostanno a direttive impartite da chi continua parlare del problema senza condividerne quotidianamente il dramma e le umiliazioni in prima persona.
Bisogna prepararsi  ad un'azione di lotta che và al di là delle assemblee e dei sit-in, l'approvazione della legge finaziaria e del bilancio prossimi in discussione in aula, senza che questa contempli una norma che superi la limitazione temporale delle attività al 31 Luglio 2013, affermando sotto il profilo giuridico la specificità della categoria, non potrà esimere nessuno e niente da una mobilitazione senza precedenti liberi e consapevoli che non c'è più tempo per agire o più per piangersi addosso, tanto meno appellarsi a inutili tanto meno ingiustificate motivazioni  di appartenenza .
E' doveroso altresì rendere noto, dopo aver contestato attraverso questo portale il comportamento del Presidente Cancelleri del gruppo parlamentare M5S che continuava a sfuggire agli incontri formalmente richiesti, che lo stesso ci ha convocati nella giornata di Lunedì 22 Aprile u.s. presso il proprio gruppo parlamentare dandoci occasione di portare avanti un confronto, così comè stato possibile con gli altri gruppi parlamentari presenti all'ARS, l'incontro protrattosi per più di un'ora è servito a fare il punto della situazione oltre a ribadire la nostra ferma e determinata posizione nel porre il punto fine a questa vertenza occupazionale, impegnandoci reciprocamente per quanto di competenza ci siamo impegnati ad un aggiornamento  costante sullo sviluppo dei lavori . 
                           MGL REGIONE AUTONOMIE LOCALI
                     29 e 30 Aprile SIT-IN Palazzo dei Normanni
                                                          Il Segretario Generale
                                                                Giuseppe Cardenia

Comunicato Stampa 26 Aprile 2013 -BIS

Clima teso all'assemblea regionale siciliana in Commissione Bilancio, che si rimette in discussione sui contenuti della legge finanziaria per divergenze di vedute tra lo stesso escutivo di Governo e la sua maggioranza; al punto da non escludere un'aggiornamento dei lavori d'aula convocati per oggi a domani mattina, per lasciare spazio ai lavori in Commissione Bilancio non ancora conclusi .
                                                                                  Il Segretraio Generale
                                                                                       Giuseppe Cardenia

Comunicato Stampa 26 Aprile 2013 -TRIS

Ore 21,30 la commissione bilancio ha appena esaminato gli articoli 9 e 10  della legge finanziaria relativi al personale in servizio con contratto a termine e impegnati in ASU; ciò che emerge dalla discussione non va nella direzione auspicata anzi si complica di un aggravante. Il Governo resta fermo sulla posizione di non andare oltre il 31 luglio 2013 prevedendo un taglio nei trasferimenti delle somme dovute per i contratti intorno al 10% scaricando agli Enti locali la maggiore spesa.
Come Segreteria regionale MGL enti locali, manteniamo la nostra presenza a Palazzo dei Normanni cercando di far riproporre gli emendamenti correttivi per la discussione in aula, necessità sempre più una partecipazione di massa a sostegno ed in difesa deiNOSTRI posti di lavoro a partire da lunedì 29 aprile 2013.
Il Segretraio Generale
Giuseppe Cardenia

fonte: http://www.insiemeassociati.it/ita/

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com