domenica 6 gennaio 2013

Comune di Sant’Agata - manca la proroga per 59 Asu


Il 31 dicembre è scaduto il contratto e la Regione non ha ancora comunicato la prosecuzione dell’attività.

di CINZIA SCAGLIONE
SANT’AGATA DI MILITELLO. I 59 lavoratori Asu del Comune non hanno ancora ricevuto la proroga da parte della Regione. Momentaneamente, sono in "standby", in attesa che venga pubblicata apposita circolare. Ai 92 lavoratori precari contrattisti, invece è stato rinnovato il contratto prima della fine dell'anno. Inoltre, l'amministrazione comunale per loro ha avviato le procedure di stabilizzazione.

"La Regione è in ritardo nella pubblicazione della circolare che attesterà la prosecuzione dell'attività dei lavoratori Asu - spiega il dipendente comunale Pippo Mangano (area Organizzazione e gestione risorse umane) - molti sono in ferie già da Natale, altri in malattia. Qualcuno, invece è tornato a lavorare, anche se in effetti dal 31 dicembre ad oggi non c'è stata alcuna proroga. E l'orientamento dato dalla Regione è quello della sospensione dell'attività fino all'uscita della circolare. Se la circolare ci dirà che la decorrenza è dal primo gennaio tutto procederà regolarmente, non ci sono problemi. Altrimenti, è chiaro che per chi ha timbrato e svolto normale attività lavorativa, queste ore dovranno andare sicuramente in compensazione, ovverò presumo in un recupero compensativo ad esempio con giornate di riposo".

Discorso a parte per i precari in distacco all'Ato Me 1. I 4 Asu non stanno lavorando presso la società d'ambito e rimangono "fermi" in attesa di disposizioni (prima di tutto da parte della Regione). Per quanto riguarda, i 3 "contrattisti", invece, l'amministrazione comunale ha rinnovato il protocollo d'intesa fino al 28 febbraio. D'altronde, il sindaco ha già comunicato di voler riprendere il servizio a gestione diretta. Ma, naturalmente, ci sono dei tempi tecnici di attuazione delle necessarie procedure amministrative ed organizzative. Inoltre, uun ritorno alla gestione diretta da parte del Comune, in forma singola o consorziata, determinerà un rientro all'ente dei lavoratori attualmente in distacco all'Ato Me 1. 
fonte: http://www.gds.it/gds/edizioni-locali/messina/dettaglio/articolo/gdsid/233499/
___________________________________________________
Catia Azzaro
Le attività socialmente utili , volgarmente dette ASU , sono state sospese nella maggior parte dei comuni siciliani in attesa della pubblicazione del ddl 58 che è ancora al vaglio del Commissario di Stato fino al girno 07 gennaio. Quindi se tutto va bene la prossima settimana, presumibilmente il giorno 11 gennaio giorno della pubblicazione sulla GURS, finirà questa nostra agonia. Il neo Presidente Crocetta ha più volte detto che non farà macelleria sociale con i precari e infatti la platea del lavoratori asu in questa snervante attesa sta di fatto subendo più una "MACELLERIA PSCOLOGICA"

fonte: https://www.facebook.com/bacheca.asu

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com