giovedì 7 febbraio 2013

LA SICILIA - Precari, no alle assunzioni esterne Mazara. Sindacati sul piede di guerra contro Cristaldi. Chiedono la modifica del piano occupazionale

Mazara. «La chiara scelta politica di consentire l'assunzione di esterni per ricoprire i profili di A e B nel personale comunale non garantirebbe l'assunzione a tempo indeterminato di tutti i precari in forza al Comune». A dichiararlo, in una nota congiunta, sono stati i sindacalisti Nicola Del Serro (Fp-Cgil), Marco Corrao (Cisl-Fp) e Giorgio Macaddino (Uil-Fpl). I tre rappresentanti provinciali hanno preso una dura posizione contro la delibera n. 180 del Comune, firmata il 31 dicembre scorso, che apre ad assunzioni esterne per ricoprire profili occupazionali di categoria A e B. «Riteniamo - hanno scritto i sindacati - che il Comune dovrebbe fare riferimento alle cessazioni a vario titolo intervenute anche negli anni precedenti e precisamente nel periodo 2007-2011 (per le quali cessazioni, non si è proceduto alla relativa sostituzione): ciò al fine di poter ottenere una quota di risorse che consenta di dare copertura finanziaria, nel rispetto dei vincoli di spesa e assunzionali, alla procedura di stabilizzazione a tempo indeterminato del maggior numero possibile di lavoratori precari».
Del Serro, Corrao e Macaddino hanno chiesto al sindaco Nicola Cristaldi di disporre una modifica del piano occupazionale del Comune, sfruttando a pieno la L.R. 24/2010 (e successive modifiche): «Bisogna eliminare - hanno scritto - la percentuale riservata all'esterno in modo da poter scegliere in modo inequivocabile la professionalità interna acclarata da ventennale esperienza, di procedere al calcolo del turn-over con riferimento all'ultimo quinquennio; solo così si può avviare a positiva conclusione l'annosa vicenda del precariato».
La vicenda dei circa 180 precari comunali, riuniti nel comitato "Basta Precari", è stato sempre terreno di dibattito politico. Lo scorso 20 ottobre, alcuni giorni prima delle elezioni regionali, intervistato in occasione di un'assemblea presso l'aula consiliare dedicata alla questione precari, il sindaco Nicola Cristaldi aveva assicurato: "abbiamo approvato -aveva detto Cristaldi- il piano di fuoriuscita del personale precario da inviare alla Regione per la definitiva approvazione. Ribadisco la nostra volontà di stabilizzare, secondo legge, a tempo indeterminato tutti i precari del Comune. Sono inoltre convinto -aveva concluso - che il Consiglio comunale assicurerà il rispetto del patto di stabilità determinante per la stabilizzazione». Adesso, a seguito dell'annuncio di qualche giorno fa sul raggiungimento del patto di stabilità del 2012, si attende l'avvio del processo di stabilizzazione.
Fonte articolo: La Sicilia - Francesco Mezzapelle 06/02/2013

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com