mercoledì 18 aprile 2012

MGL - Comunicato Stampa 18 Aprile 2012 - ore 20:00

Preso atto che fino a qualche ora fà , gli addetti ai lavori parlamentari, impegnati nella stesura del rendiconto stenografico sui lavori d'aula relativi all'approvazione della legge di stabilità (finanziaria) e quella sul Bilancio, non erano ancora nelle condizioni di rendere noto l'articolato di norme approvate, possiamo anticipare alcune smentite e affermazioni sui contenuti degli emendamenti che interessano il personale precario enti locali e non, destinatario di provvedimenti di stabilizzazione, rilasciate nel tardo pomeriggio di oggi da esponenti di maggioranza e opposizione raggiunti da questa segreteria telefonicamente .
Se da una parte viene correttamente interpretato il periodo "senza oneri per la Regione Siciliana" confermando che è da intendersi come oneri aggiuntivi alla spesa già sostenuta per i contratti a tempo determinato e non già come soli oneri a totale carico dell'ente che assume;
Dall'altra parte si nutre forte preoccupazione per aver sottoposto nuovamente al vaglio del Commissario dello Stato una norma a regime che di fatto necessitava solo di alcune integrazioni e interpretazioni autentiche sul piano giuridico, tali da superare le limitazioni e richiami da parte della Corte dei Conti, fatti nelle scorse settimane, come :
a) demandare all'autonomia dell'ente locale la valutazione dei titoli relativi al servizio prestato attribuendo apposito punteggio per le categorie C e D .
b) affermare che le procedure di reclutamento limitatamente al personale con profilo A e B avviene per la totalità dei posti disponibili nella dotazione organica .
c) ripristinare la deroga al computo nella spesa personale, delle somme trasferite dalla regione quale quota di coofinaziamento.
d) estendere da cinque a dieci anni il piano di rientro.
La legge finanziaria interviene anche sull'Agenzia Regionale per l'Impiego, la cui costituzione è stata formalizzata unitamente alla prima proroga dei lavori socialmente utili ex art.23 delibarata dall'ARS con legge regionale n. 36 del 1990; approvandone la soppressione, nonostante a questo Dipartimento, che oseremo definire di 1° linea, sono stati demandati molteplici adempimenti, proprio in materia di lavori socialmente utili, processi di monitoraggio e stabilizzazione del personale intressato;
Ci riserviamo, di approfondire ed entrare nel merito del testo approvato, nella giornata di domani.
Riteniamo comunque preoccupante la situazione che si sta delineando, a tal uopo invitiamo tutto il personale interessato ad agire unitariamente e prendere coscienza per non interrompere bruscamente una realtà di lavoro, anche se precaria, ma fonte di reddito e sostentamento.
MGL Regione e Autonomie Locali
Pronti e determinati a scendere in Piazza, senza ritorno !
Il Segretario Generale
Giuseppe Cardenia

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com