martedì 10 aprile 2012

Precari, mobilitazioni in provincia

Precari, mobilitazioni in provincia Manifestazioni di Cgil, Cisl e Uil Mobilitazioni territoriali a partire da Mercoledì 11 aprile e grande manifestazione territoriale. E’ il calendario di iniziative annunciate dai Segretari Generali delle Funzioni Pubbliche di CGIL CISL e UIL per rivendicare la stabilizzazione dei precari . E’ inaccettabile l’immobilismo delle amministrazioni Locali e del governo regionale. La mobilitazione si rende necessaria a seguito dello stop imposto dalla Corte dei Conti alla stabilizzazione del personale precario nelle pubbliche amministrazioni - dichiarano Clara Crocè, Calogero Emanuele e Giuseppe Calapai - e non accetteremo nessuna forma di licenziamento dei lavoratori precari che ormai da più di 25 anni reggono i servizi negli Enti Locali ove senza il loro apporto non verrebbero assicurati i servizi ai cittadini. Rivendichiamo la definizione delle dotazioni organiche e la prosecuzione dei tavoli tecnici per definire i processi di stabilizzazione. Un passo, quello della stabilizzazione del personale - che oggi fa funzionare gli Enti Locali e consente ai comuni di incassare risultati positivi- spiegano Crocè, Emanuele e Calapai - ottenendo un risparmio concreto dal momento che il costo per le assunzioni è a carico della Regione e assicurarsi la presenza di personale già formato che può garantire una maggiore efficienza e migliore risposte all’utenza. La prima assemblea si terrà giorno 11 aprile, aula consiliare Comune di Messina. A seguire, assemblee zonali: il 16 aprile, aula consiliare Comune di Barcellona P.G.; il 17 aprile Aula consiliare Comune di Giardini Naxos; il 18 aprile Aula Consiliare Comune di Capo D’orlando; il 23 aprile Comune di Sant’Agata di Militello. Avvieremo la più grande mobilitazione di tutti i tempi dei precari degli Enti Locali della nostra provincia – continuano Crocè- Emaunele e Calapai- previsto un corteo per le vie della città di Messina. Manifestazioni propedeutiche , per avviare ,la vertenza a livello regionale e nazionale per chiedere il superamento delle norme nazionali che impediscono la stabilizzazione. La classe politica nazionale e regionale deve farsi carico della situazione dei precari siciliani. Per anni, i nostri deputati- continuano Crocè Emaunele e Calapai –hanno dispensato promesse ai precari e molti di loro hanno costruito le loro fortune elettorali. A distanza di anni, non solo non sono state mantenute le promesse ma hanno dimenticato i precari siciliani. 
FONTE: http://www.amnotizie.it/news/1434/precari-mobilitazioni-in-provincia

5 commenti:

  1. Salve , mi chiamo Francesca Amato, e sono una ex PUC del Comune di Grammichele con contratto di diritto privato dal 2001,ex articolo 23 dal 1989, dal 2007 siamo stati accorpati agli ex ASU in forza della legge 16 e al momento i precari presenti nell'ente siamo 102 a 24 ore, più 19 LPU.

    Inutile dire che reggiamo i vari uffici ormai con carenze di personale a tempo indeterminato, io personalmente dal 2006 mi occupo dell'ufficio paghe e pensioni, insieme ad una collega che mi affianca dal 2009, il resto del settore è composto da 8 unita a tempo determinato e 1 unità a tempo indeterminato , 1 direttore ex art. 110 a 18 ore settimanali (ho dimenticato di dire che sono nel settore economico finanziario) ed il resto degli uffici non sono in una situazione diversa, basta pensare che i dipendenti di ruolo sono 65.

    La situazione da noi è molto difficile anche xchè siamo sempre stati visti come coloro che hanno "usurpato" il posto, sia dal personale di ruolo che dall'amministrazione comunale, tanto da renderci difficile la vita ostacolando ogni nostra singola iniziativa, e gioendo dei vari periodi "neri" di possibili contratti non rinnovati, da noi le circolari regionali sui precari sono quasi sempre ignorate se non siamo personalmente noi ad occuparcene.

    Questo in sintesi la storia del nostro Ente, a Marzo, come nella maggior parte dei comuni, siamo finalmente entrati nelle RSU ottenendo 4 rappresentanti fra i precari su 9 eletti (personalmente sono stata la più votata in assoluto con 25 voti).
    Vista la situazione che si é venuta a creare in particolare sul nostro futuro e considerato che siamo del tutto isolati in merito ad iniziative intraprese dai colleghi dei vari enti sono convinta della necessità di creare un"ponte" che possa permetterci di avere e scambiare notizie al fine di coinvolgere tutti i colleghi nella lotta del precariato. È stato e lo é tutt'ora di grandissimo aiuto il vostro sito da cui attingo la maggior parte delle notizie che poi comunico ai colleghi.
    Spero nella nascita di una collaborazione reciproca per il bene della categoria
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Francesca Amato dall'ultimo comunicato dell' MGL, pubblicato in questo blog, la sola certezza che ci rimane è la condivisione dell'astenzione dal posto di lavoro di tutti i precari siciliani indetta per il giorni 18 c.m. le cui modalità sono descritte dettagliatamente nello stesso comunicato dell'MGL.
      Alcuni colleghi sono convinti che tutto si risolverà nei migliori dei modi, in fondo è sempre stato cosi,male che vada avremo la proroga,infatti a furia di proroghette sono passati 20 anni........e cosa ancora più grave e che forse ancora non sanno che una collega di Salaparura che LAVORAVA presso il Comune di Campobello di Mazara dal I°aprile 2012 è già a casa.......NON LE E' STATO RINNOVATO IL CONTRATTO DI LAVORO SCADUTO IL 31/03/2012!

      Elimina
  2. Cara Francesca Amato dall'ultimo comunicato dell' MGL la sola certezza è il caos totale e pertanto condivido l' astenzione di tutti i precari siciliani indetta per il giorni 18 c.m. le cui modalità sono descritte dettagliatamente nello stesso comunicato dell'MGL.
    Alcuni colleghi sono convinti che tutto si risolverà nei migliori dei modi, in fondo è sempre stato cosi, ma forse ancora non sanno che una collega di Salaparura che LAVORAVA presso il Comune di Campobello di Mazara dal I°aprile 2012 è già a casa.......NON LE E' STATO RINNOVATO IL CONTRATTO DI LAVORO SCADUTO IL 31/03/2012!

    RispondiElimina
  3. Gentilissima collega Francesca Amato, sono un Rsu del comune di Mazara Del Vallo, con piacere apprendo che segui spesso in blog di bastaprecari . Nel Comune di Mazara siamo stati eletti 6 RSU ,stiamo collaborando nell'interesse comune della stabilizzazione. Sono daccordo per una reciproca collaborazione , il mio indirizzo email e' il seguente Vito.rei@Libero.it.

    RispondiElimina
  4. Cara Caterina hai ragione a dire che fra i colleghi si è ormai consolidata la convinzione che male che vada si andrà avanti a proroghe, la stessa convinzione lo è anche per un funzionario dell'Assessorato al lavoro , che ricevendoci lo scorso anno ci licenziò proprio con questa frase, però credo che alla nostra età e dopo più di 20 anni di precariato non possa bastare aggrapparci ad una così scarsa probabilità di continuare a lavorare, ho come la sensazione di esserci seduti sulla riva del fiume aspettando di vedere passare i nostri cadaveri, e sinceramente spero proprio che ciò non sia ormai prossimo.

    RispondiElimina

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com