giovedì 19 aprile 2012

MGL - Comunicato Stampa 19 Aprile 2012

E-mailStampaPDF
Riceviamo e pubblichiamo il testo dell'emendamento sottoaccusa, ritenendo lo stesso da una prima lettura offensivo dell'inteligenza delle persone, stante che affronta la problematica precariato in tono da propaganda elettorale, manifestando l'intenzione di stabilizzare tutti e subito ma senza fare esplicito riferimento alla categoria.
il testo così recita: "1. In applicazione del comma 558 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2006 n.296 e del comma 94 dell'articolo 3 della legge 24 dicembre 2007, n.244, gli enti locali senza alcun onere a carico della Regione, sono autorizzati ad assumere a tempo indeterminato, nel rispetto dei vincoli imposti dal patto di stabilità, previo superamento di un concorso pubblico per titoli ed esami, il personale in servizio con contratto a tempo determinato assunto tramite concorso pubblico che abbia previsto il superamento di una prova scritta ed una orale e le cui figure professionali siano previste nella dotazione organica dell'ente."
Volendo procedere ad una corretta e attenta interpretazione letterale si rileva quanto segue :
Il primo periodo appresso riportato, "-1. In applicazione del comma 558 dell'art. 1 della legge 27 dicembre 2006 n. 296 e del comma 94 dell'art. 3 della legge 24 dicembre 2007, n. 244" sta indicare il possesso del requisito minimo per beneficiare dell'assunzione riscontrabile nella triennalità di servizio prestato al 28 settembre 2006 prorogato successivamente al 28 settembre 2007.
Il secondo periodo "gli enti locali senza alcun onere a carico della Regione, sono autorizzati ad assumere a tempo indeterminato, nel rispetto dei vincoli imposti dal patto di stabilità, previo superamento di un concorso pubblico per titoli ed esami" estromette le amministrazioni diverse dagli enti locali e indica chiaramente che non grava alcun onere a carico della regione siciliana, per le assunzioni operate a tempo indeterminato, diversamente avrebbe riportato il termine "ulteriori" o "aggiuntivi" e non richiama le disposizioni di legge di cui ai commi 10, 11 e 12 dell'art 17 D.L 78/09;
Il terzo periodo "il personale in servizio con contratto a tempo determinato assunto tramite concorso pubblico che abbia previsto il superamento di una prova scritta ed una orale e le cui figure professionali siano previste nella dotazione organica" esclude la tipologia dei 22.000 lavoratori individuati dalla legge regionale 24/2010, diversamente il legislatore doveva riportare in aggiunta "o a seguito di specifiche norme di leggi" .
Ci chiediamo ora :
a)- il legislatore ha scarsa conoscenza della materia al punto tale di leggiferare in maniera disordinata e contraddittoria ?
b)- il legislatore ha voluto legifferrare sapendo di individuare soggetti diversi dalla platea dei lavoratori precari precedentemente individuati dalla legge regionale 24/10 ?
c)- il legislatore ha volutamente rinviato, le risposte che i lavoratori e le amministrazioni attendono in materia di deroghe a vincoli e limitazioni di spesa richiamate dalla corte dei conti ?
Di certo c'è solo che non possiamo stare a guardare, mentre si consuma l'ennesima beffa a danno di migliaia di famiglie siciliane !
Vi invitiamo a seguire costantemente il presente sito istituzionale per gli aggiornamenti che questa segreteria MGL Regione e Autonomie Locali apporterà nelle prossime ore.
Il Segretario Generale
Giuseppe Cardenia

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com