sabato 29 dicembre 2012

Insieme associati - Comunicato Stampa 28 Dicembre 2012


Attendiamo in mattinata di conoscere i contenuti del nuovo ddl predisposto dalla Giunta di Governo Crocetta, riunitasi ieri sera a Palazzo d'Orleans per riproporre una nuova versione del testo dopo le indicazioni avute dal Commissario dello Stato; lo stesso oltre a predisporre una prosecuzione dei rapporti di lavoro che vanno a scadere dal prossimo mese di Gennaio 2013, intende tracciare le linee guida entro cui agire per dare soluzione alla vertenza occupazionale .
Manifestiamo fin da adesso la nostra netta contrarietà, come segreteria MGL Regione e Autonomie Locali, su due aspetti fondamentali e di rilievo che la proposta precedente attenzionava, ritenendo queste di forte impatto sociale e con ricadute negative sulla categoria interessata;
1) Assolutamente contrari a porre sullo stesso piano il precariato enti locali coofinaziato con il fondo regionale di cui all'art 71 della legge regionale 17/2009 con tutte le altre forme generalizzate del precariato presente sul territorio nazionale; tutelare la specificità di questa categoria è dovere morale della classe politica che l'ha generato, nei confronti di ventimila famiglie siciliane .
2) Assolutamente contrari all'approvazione di una norma che vada oltre la semplice continuità dei rapporti di lavoro che vanno a scadere dal mese di gennaio p.v. alla vigilia di capodanno; esitare un provvedimento di cosi grande valenza sul piano sociale merita la giusta attenzione senza lasciare spazio all'improvvisazione, non possiamo consentire a nessuno tanto meno al Presidente Crocetta, di fare cassa a danno dei precari enti locali, forte della sua posizione di moralizzatore impegnato a contenere la spesa e operare tagli agli sprechi.
Come segreteria MGL Regione e Autonomie Locali, nella giornata di ieri abbiamo formalizzato ai Gruppi parlamentari, alle Commissioni Bilancio e Lavoro e all'Ufficio di Presidenza ARS la proposta di emendamenti che limitano gli effetti della proposta di legge che predisporra il Governo,  alla sola continuità per l'anno 2013 dei rapporti di lavoro in scadenza dal mese di gennaio p.v. nonchè quelli del personale ASU. rinviando ogni discussione su una proposta di ddl organico alla stabilizzazione a dopo le festività, al fine di valutare e portare avanti un confronto istituzionale degno e adeguato alle reali esigenze e aspettative di lavoratori che al di là di qualunque giudizio affrettato, prestano con diligenza, competenza e professionalità, il loro servizio a  beneficio delle proprie collettività .
Preso Atto che, nonostante l'informativa data direttamente agli interessati o in maniera generalizzata tramite questo portale, la confusione alimentata dai soliti ben informati in materia stà generando difficoltà nell'adozione degli atti propedeutici sia alla semplice prosecuzione che alle procedure di stabilizzazione si precisa che:
a) I contratti che vanno a scadere entro il 31/12/2012, possono essere confermati per un periodo pari a quello in scadenza, adottando apposita deliberazione ai sensi delle disposizioni diramate l'anno precedente e richiamate dall'ultima circolare a firma della Dott.ssa Corsello che invitava gli enti interessati aprocedere senza indugio alcuno .
b) Gli Enti interessati possonoadottare delibere di prosecuzione delle Attività Socialmente Utili in scadenza al 31/12/2012, subordinatamente all'approvazione da parte della Regione Siciliana dell'esercizio provvisorio e della norma di prosecuzione a cui seguirà apposita circolare dell'Agenzia Regionale per l'Impiego.
c) I contratti che vanno a scadere dal mese di gennaio 2013, possono essere confermati subordinatamente all'approvazione da parte della Regione Siciliana dell'esercizio provvisorio e della norma di prosecuzione a cui seguirà apposita circolare dell'Agenzia Regionale per l'Impiego.
la durata dei contratti in scadenza a decorrere dal mese di Gennaio 2013 e la proroga delle Attività Socialmente Utili sarà determinata in sede di approvazione esercizio provvisorio, stante le indicazioni date dal Commissario dello Stato, queste non potrebbero superare la durata dell'esercizio provvisorio approvato .
d) limitatamente alle stabilizzazione di cui alla legge regionale 24/10, per gli enti che hanno posto in essere le procedure, si ricorda che il dettato normativo di cui all'art 17 commi 10 , 11 e 12 del decreto legge 78/09 convertito in legge 102/09 dispone che le graduatorie formulate per l'assunzione delle categorie A e B hanno valenza fino al 31/12/2012; diversamente si dispone per le assunzioni delle categorie C e D per le quali il termine del 31/12/2012 è perentorio per la predisposizione dei bandi di concorso .
Altresì, prendiamo atto e rendiamo noto, che relativamente alla stesura del primo ddl sui precari enti locali predisposto dalla  Giunta Crocetta, i rappresentanti dei sindaci in audizione in Commissione Lavoro hanno manifestato l'intendimento di ridurre l'impegno orario dei contratti in essere, questo ci dà contezza della solidarietà spesso manifestata dagli stessi alla categoria, riteniamo al contempo che questi non rappresentano la totalità degli amministratori ma certamente non è mancato il loro interesse a risolvere problemi di bilancio interni addebitando il conto ancora una volta ai precari.
Il Segretario Generale
Giuseppe Cardenia
N.B. : Emendamento presentato (scarica)

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com