lunedì 31 dicembre 2012

Comune di Siracusa assume precari nonostante lo stop del Ddl


Oggi in 206 hanno firmato il contratto a tempo indeterminato nell'amministrazione comunale




PALERMO. Stamattina 206 precari del Comune di Siracusa hanno firmato il contratto di stabilizzazione e da oggi lavoreranno a tempo indeterminato nell'amministrazione comunale.
Il Commissario dello Stato ha recentemente impugnato il ddl approvato lo scorso 14 dicembre dalla Regione, che prevedeva un percorso di stabilizzazione per i circa 22.500 precari degli enti locali siciliani; ma Siracusa, grazie anche al turn over, ha portato a conclusione la procedura di assunzione, rifacendosi alla legge Brunetta e usando i finanziamenti già concessi dalla Regione.
"In una fase di crisi in cui si parla ogni giorno di licenziamenti nel settore privato - ha commentato il sindaco Roberto Visentin, presente all'atto della firma insieme all'assessore al Personale, Pippo Gianni - è per noi motivo di grande soddisfazione avere assicurato un futuro a 206 lavoratori, alcuni dei quali precari da oltre 20 anni. La recente bocciatura della legge regionale dà un valore in più alla giornata di oggi, perché premia la scelta compiuta dall'amministrazione".


NOTIZIE SIRACUSA
27/12/2010 - ATTUALITÀ STABILIZZATI 206 PRECARI.5 RESTANO FUORI
st1\:*{behavior:url(#ieooui) }"In una fase di crisi in cui si parla ogni giorno di licenziamenti nel settore privato e di lavoratori che protestano per difendere  il posto è il salario, è per noi motivo di grande soddisfazione avere assicurato un futuro a 206 lavoratori, alcuni dei quali precari da oltre 20 anni. La recente bocciatura della legge regionale dà un valore in più alla giornata di oggi perché premia la scelta compiuta dall’Amministrazione”, queste le parole diel sindaco Roberto Visentin. Sono stati in tutto 206 i contrattisti del Comune che stamattina hanno firmato il contratto di stabilizzazione e che hanno preso subito servizio a tempo indeterminato. La firma è avvenuta nel salone “Paolo Borsellino” di palazzo Vermexio, alla presenza del sindaco, dell’assessore al Personale, Pippo Gianni, e al dirigente delle Risorse umane, Vincenzo Migliore. Nonostante la bocciatura, da parte del Commissario dello Stato, della recente normativa regionale sulla stabilizzazione, il comune di Siracusa ha potuto portare a conclusione la procedura di assunzione, nel rispetto della legge Brunetta, attingendo ai finanziamenti già concessi dalla Regione e sfruttando le risorse interne liberate con la messa a riposo dei dipendenti che hanno maturato il diritto alla pensione. Il sindaco Visentin ha anche ringraziato i sindacati che hanno condiviso le scelte e il percorso di stabilizzazione. Per l’assessore Gianni, “la firma dei contratti è la dimostrazione che il sindaco, la Giunta e l’Amministrazione hanno lavorato bene. Avevamo acquisito le risorse per raggiungere questo risultato. Oggi possiamo dare un futuro a una platea di lavoratori che, per la maggior parte, mantiene sostanzialmente invariato il trattamento economico al quale si aggiungono le garanzie previdenziali e assicurative previste dal contratto nazionale degli enti locali”. (I. F.)

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ho trovato qualcosa in un sito questo: http://quinef.blogspot.com/2011/02/vivi-loggi.html
    Se scorri in fondo la pagina trovi "Scrivi al webmaster", questa applicazione la puoi creare cliccando su voce "Risorse Internet". Oppure, chiedi prima al proprietario del blog come ha fatto a inserire tale applicazione nel suo blog Blogger.

    Un saluto
    Mariella

    RispondiElimina
  3. ognuno di noi sa dentro di sè la verità,La campagna acquisti è iniziata,tante telefonate tante offerte di lavoro ad amici e parenti,tanti abbiamo detto di no.Dobbiamo confrontarci,ma non con chi avuto la possibilità di fare e non ha fatto.BASTA ALLE PRESE IN GIRO,ALLE PROMESSE DA MARINAIO,BASTA ALLE FALSE ILLUSIONI, ALLE RIUNIONI INUTILI UTILI SOLO AD RAGGIUNGERE COMPROMESSI POLITICI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Discorso saggio Giacalone M. Condivido, questo è quello che bisogna comprendere, chi ha avuto la possibilita' di fare e non ha fatto và escluso altrimenti si rischia di perdere ancora tempo inutile. Complimenti .

      Elimina

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com