venerdì 28 dicembre 2012

emendamento per chi lavora da dieci anni


Live Sicilia

Proroga precari, emendamento 
per chi lavora da dieci anni

Venerdì 28 Dicembre 2012 - 18:26 

Il deputato Nino Oddo (Lista Crocetta, nella foto) propone un'estensione della proroga anche a chi ha raggiunto il limite di dieci anni di servizio fissato dalla legge. L'Aula affronterà il tema dopo il via libera all'esercizio provvisorio. Approvata risoluzione per la stabilizzazione

PALERMO- Con l'approdo all'Ars dell'esercizio provvisorio, potrà essere sbloccata anche la proroga dei precari. Dopo che l'Aula avrà approvato il ddl della giunta che prevede quattro mesi di esercizio provvisorio, si potrà votare anche il disegno di legge sui precari che provvisoriamente attende in commissione. E domani a Sala d'Ercole verrà presentato domani in Aula un emendamento firmato da Nino Oddo (lista Crocetta), che permette l'estensione dei contratti da rinnovare anche oltre i dieci anni, già trascorsi per diversi lavoratori degli enti locali. E' questo un altro nodo importante affinché l'aula possa fornire concrete garanzie ai numerosi precari degli enti locali, che attendono l'approvazione dell'esercizio provvisorio cui è subordinata la propria proroga.

“È un tema caro a parecchi lavoratori – dice Nino Oddo, firmatario del provvedimento –, di cui ho recepito le istanze nel trapanese e non solo. La copertura normativa era necessaria, visto che per legge non si possono estendere per oltre dieci anni i contratti dei lavoratori precari”. L'emendamento propone la prosecuzione degli interventi per tutte le tipologie di precari, in modo che gli interventi previsti dalla legge 27 del 31 dicembre 2007 possano essere corrisposti per un ulteriore quinquennio.

Intanto la commissione lavoro dell'Ars ha approvato una risoluzione presentata dal Pd, che impegna il governo a portare avanti il processo di stabilizzazione dei precari degli enti locali,trasformando i contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato. “Bisogna rifarsi alla legge 24/2000 e procedere con la stabilizzazione dei precari – affermano gli esponenti del partito –. Ci aspettiamo che il governo regionale si attivi concretamente per fare in modo che gli enti locali procedano con le stabilizzazioni dei rapporti di lavoro in scadenza”.
Fonte:http://livesicilia.it/2012/12/28/proroga-precari-emendamento-per-chi-lavora-da-dieci-anni_237315/

3 commenti:

  1. La stabilizzazione dei lavoratori precari avrà costo zero per il Comune in quanto la Regione Sicilia per gli Enti copre per intero il contributo.
    Spero che le Amministrazione Locali procederanno a tappe forzate, affinché vengano adottati, entro il termine di scadenza 31/12/2012, tutti gli atti consequenziali necessari per raggiungere il livello di procedura previsto dalla legge; nello specifico art. 17, commi 11 e 12 della legge 102/2009. Ciò, soprattutto, per non mettere a rischio la praticabilità dell’intera manovra di stabilizzazione.

    RispondiElimina
  2. La stabilizzazione dei lavoratori precari avrà costo zero per il Comune in quanto la Regione Sicilia per gli Enti copre per intero il contributo.
    Spero che le Amministrazione Locali procederanno a tappe forzate, affinché vengano adottati, entro il termine di scadenza 31/12/2012, tutti gli atti consequenziali necessari per raggiungere il livello di procedura previsto dalla legge; nello specifico art. 17, commi 11 e 12 della legge 102/2009. Ciò, soprattutto, per non mettere a rischio la praticabilità dell’intera manovra di stabilizzazione.

    RispondiElimina
  3. perchè parlate solo dei contrattasti? noi precari asu sussidiati che lavoriamo negli enti locali da 15 anni...... che iniziative intendono intraprendere per noi? nessuna..... tanto noi non contiamo neanche sanno che esistiamo......

    RispondiElimina

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com