venerdì 21 dicembre 2012

Giornale di Sicilia - Congelato il ddl sui precari "Da approvare col bilancio provvisorio"


A spiegare la scelta del governo sono stati in commissione gli assessori all'Economia e al Lavoro Luca Bianchi ed Ester Bonafede. Secondo il commissario dello Stato, senza la copertura finanziaria, in assenza del bilancio, la proroga non sarebbe stata possibile.

L'assessore regionale all'Economia, Luca Bianchi
PALERMO. Accogliendo le osservazioni informali del commissario dello Stato dello Stato, il governo ha congelato la norma che proroga i contratti dei precari della Regione e dà indirizzi per quelli degli enti locali, una platea di circa 23 mila lavoratori. Il testo era già arrivato in commissione Lavoro, presieduta da Marcello Greco. 
A spiegare la scelta del governo sono stati proprio in commissione gli assessori all'Economia e al Lavoro Luca Bianchi ed Ester Bonafede. Senza la copertura finanziaria in assenza del bilancio, avrebbe osservato il commissario, la proroga non sarebbe stata possibile. Dunque prima dovrà essere approvato l'esercizio provvisorio, poi potrà essere varata la proroga dei precari che arriverà in aula alla fine della prossima settimana.
"In commissione - dice Greco - abbiamo presentato degli emendamenti al testo, tra cui l'inserimento di altri lavoratori, come gli ex lsu, che sarebbero rimasti fuori. E questo non era possibile".
Intanto, il presidente della Regione Rosario Crocetta e l'assessore Bianchi intendono smentire categoricamente che ci sia un rischio per la legge di proroga sui precari, per assenza di risorse. L'unico problema è legato a un fatto esclusivamente tecnico, spiegano, cioé la necessita di approvare la legge sul precariato insieme al bilancio provvisorio. "Il 27 dicembre - dicono - il ddl sulla proroga ai precari verrà approvato in giunta".
fonte: http://www.gds.it/gds/sezioni/politica/dettaglio/articolo/gdsid/231007/

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com