mercoledì 26 dicembre 2012

Disoccupazione e precarietà causano problemi di cuore e infarto

Disoccupazione e precarietà causano problemi di cuore e infarto

Perdere il lavoro più volte o restarne senza per lunghi periodi aumenta il rischio di ammalarsi di patologie cardiache e di essere colpiti da infarto.
La precarietà lavorativa, oltre ad annullare qualsiasi possibilità progettuale per il futuro, influisce negativamente anche sulla salute del cuore, con conseguenze inaspettatamente molto gravi.
Lo hanno scoperto un gruppo di ricercatori della Duke University, Stati Uniti, analizzando un campione di 13mila soggetti di età compresa tra i 50 e i 60 anni, per un periodo di 20 anni.
I dati raccolti hanno mostrato che durante il primo anno di disoccupazione i casi di infarto erano aumentati del 27%, percentuale che saliva al 63% in coloro che erano state licenziati quattro o più volte.
Avere un’occupazione instabile o perdere più lavori aumentava dunque la possibilità di soffrire di patologie cardiache che facilmente sfociavano in un infarto.
La causa di tutto ciò risiede probabilmente nell’accumulo progressivo di stress e nell’aumento dell’insicurezza che derivano dalla perdita di lavoro o dal non poter contare su uno stabile. L’aspetto interessante della ricerca, pubblicata sulla rivista Archives of Internal Medicine, è che questa tendenza non è stata riscontrata in coloro che si erano dimessi dal lavoro volontariamente. Matthew Dupre, principale autore dello studio, ha così commentato i risultati raccolti:
“Il rischio maggiore di attacchi cardiaci è più alto durante il primo anno di disoccupazione, ma il mantenimento dello status di disoccupato, il numero di perdite di lavoro subite e il tempo trascorso senza una occupazione sono tutti risultati fattori associati all’aumento del rischio di infarto rispetto alle persone con una occupazione stabile”.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com