domenica 9 dicembre 2012

La Repubblica - Crisi, ecco tutte le leggi a rischio. Uniche certezze per il Ddl stabilità

Nessuna chance per riforma elettorale e accorpamento delle province. Il capo dello Stato insiste per l'inserimento del pareggio di bilancio in Costituzione.
Crisi, ecco tutte le leggi a rischio.  Uniche certezze per il Ddl stabilitàROMA - Per molti provvedimenti, in cantiere per questo scorcio finale della legislatura, era già prevista una corsa contro il tempo. Ora, con l'accelerazione impressa alla crisi, quale potrà essere l'agenda parlamentare? Quale sarà il destino delle poche riforme ancora ipotizzate? Naturalmente la legge di stabilità avrà una corsia preferenziale. Anche nel comunicato del Quirinalesi cita la necessità di evitare un esercizio provvisorio che potrebbe aggravare la crisi e affonderebbe l'Italia davanti ai mercati. Sulla vecchia finanziaria anche il Pdl ha dato garanzie: "Siamo prontissimi all'approvazione", ha garantito Alfano. Stando al vecchio calendario, il disegno di legge dovrebe arrivare in Senato il 18 e passare alla Camera tra Natale e Capodanno per il via libera finale. Certo, restano alcuni nodi da sciogliere. Sono stati presentati 1500 emendamenti. E poi c'è l'intenzione di inserirci dentro anche il milleproroghe, che dovrebbe trovare una soluzione al problema dei precari della pubblica amministrazione.
Dovrebbe avere disco verde anche il decreto sull'Ilva, che prevede il dissequestro degli impianti consentendo la possibilità di proseguire l'attività produttiva.
Sembra destinato a morire, invece,
il decreto per l'accorpamento delle province. Vittima dell'ingorgo parlamentare ma anche - soprattutto - dell'opposizione del Pdl che già ieri ha sollevato l'eccezione di costituzionalità. La riforma, ferma in commissione al Senato, è d'altronde già ampiamente depotenziata.
Qualche rischio anche per il decreto Sviluppo, targato Passera. Ha già avuto il via libera al Senato, ma potrebbe incontrare qualche difficoltà aggiuntiva proprio per l'ostilità del fronte berlusconiano al ministro.
Praticamente morte le già esili speranze di modificare il Porcellum. La nuova legge elettorale, già nel mirino dei veti incrociati che arrivano dai partiti, in teoria sarebbe dovuta arrivare in aula a palazzo Madama martedì. Ma l'intesa tra i partiti non c'è, anche se ieri Berlusconi ha dichiarato che la modifica è ancora possibile. Resta da capire quale partito resterà con il cerino in mano, per la mancata riforma. E se qualcono, per evitare i guasti delle liste bloccate, vorrà ricorrere alle primarie per le liste dei candidati.
In vista, anche, degli importanti appuntamenti europei delle prossime settimana, il presidente Napolitano considera fondamentale anche il via libera definitivo all'inserimento del pareggio di bilancio nella Costituzione. Non a caso anche questo provvedimento è citato nella nota del Quirinale. (09 dicembre 2012)  © RIPRODUZIONE RISERVATA

1 commento:

  1. Spero che insieme alla legge di stabilità venga approvata la modifica della legge 24/2010, permettendo cosi la trasformazione dei contratti a tempo indeterminato. In previsione della campagna elettorale nazionale iniziamo a tessere la tela del dialogo, degli incontri delle nuove illusioni e delusioni,convinti comunque del nostro obiettivo.; "STABILIZZAZIONE DEFINITIVA!!!!!"
    RSU CISL S.re Piccione

    RispondiElimina

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com