venerdì 17 maggio 2013

Precari, ok alla proroga Grazie al premier Letta"

Il Presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta "ringrazia il Governo nazionale e il Presidente del Consiglio Enrico Letta, per l'approvazione del decreto che proroga fino al 31 dicembre il rapporto di lavoro dei precari siciliani"





PALERMO -  "Il Presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta ringrazia il Governo nazionale e il Presidente del Consiglio Enrico Letta, per l'approvazione del decreto che proroga fino al 31 dicembre il rapporto di lavoro dei precari siciliani". Lo si legge in un comunicato stampa del presidente della Regione, che fa tirare un sospiro di sollievo all'esercito di precari siciliani che lavorano negli enti locali.

"La misura, che riguarda circa 20.000 lavoratori - aggiunge Crocetta -, consente di cominciare ad avviare un confronto con il Governo e le organizzazioni sindacali, per individuare soluzioni definitive per il problema del precariato che si trascina da oltre 25 anni. La prossima settimana il presidente Crocetta incontrerà a Roma il Ministro Delrio, per cominciare ad individuare percorsi che portino alla soluzione definitiva del problema".

Si tratta di una notizia molto attesa dal bacino di circa 18 mila precari degli enti locali siciliani, alcuni dei quali lavorano ormai nei Comuni da più di vent'anni, il cui rapporto di lavoro, in assenza di un provvedimento nazionale, sarebbe cessato il 31 luglio. Pochi giorni fa Crocetta aveva incontrato i sindacati dei lavortaori della funzione pubblica, ribadendo l'intento di trovare una soluzione al problema dei precari.

Il governo in Finanziaria aveva stanziato le somme necessarie a coprire i contratti dei lavoratori fino al 31 dicembre, in attesa di dirimere la questione normativa legata all'impossibilità di prorogare i rapporti oltre il 31 luglio. Adesso, stando all'annuncio di Crocetta, il problema normativo è risolto. Ma l'auspicio, ribadito dal governatore, è quello di avviare un percorso efficace di fuoriuscita dal precariato.  Il più alto numero di precari negli enti locali si ha in provincia di Palermo, con oltre 3.200 lavoratori. Segue a ruota la provincia di Messina, che ne ha poco meno di 3.200, poi Agrigento con 2.200 precari, davanti a Catania, dove i "contrattisti" degli enti locali sono poco meno di 2.000.

“Attraverso questa proroga – ha commentato il capogruppo all'Ars dell'Udc Lillo Firetto – si consente al Governo e al Parlamento Regionale Siciliano di poter individuare, d’intesa col Governo nazionale, in un tempo ragionevole, un percorso di fuori-uscita definitiva dal precariato, ridando dignità a migliaia di lavoratori. Un plauso al premier Enrico Letta e al suo Governo e in particolare al ministro della Pubblica Amministrazione, Gianpiero D’Aliache ha seguito con successo l’iter per la proroga dei rapporti di lavoro con i precari”

Soddisfazione è stata espressa dalla Uil siciliana, che con Claudi Barone che plaude all'operato del governo regionale e auspica: "Adesso chiediamo al presidente Crocetta di aprire subito un tavolo di confronto per capire meglio e nel dettaglio quali meccanismi attivare per garantire un futuro certo a questi precari".

(Sa. T.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com