giovedì 3 ottobre 2013

CISL - Convegno - Precari, Valenti: “Non abbiamo bacchetta magica, posti insufficienti”

LA LEGGE REGIONALE NON POTRÀ STABILIZZARE TUTTI


03 ottobre 2013 DVeronica Femminino


Un vero e proprio esercito di lavoratori precari che rischiano dal 1 gennaio di ritrovarsi senza alcuna prospettiva occupazionale. Sono i dipendenti siciliani della pubblica amministrazione, quasi 25 mila persone tra contrattisti a tempo determinato, lavoratori socialmente utili, e i cosiddetti precari della Regione. Costano 320 milioni l’anno e per loro bisogna elaborare “nuovi percorsi e nuove proposte: per coniugare impiego stabile e rischio dissesto”. Questo il titolo del convegno organizzato a Palermo daCisl Fp e Cisl Sicilia che hanno presentato una proposta per la stabilizzazione dei precari.

Per i sindacati la strada percorribile è chiara: una sorta di piano industriale che consenta l’assorbimento dei precari nei prossimi 5 anni con il passaggio di quelli degli enti locali alla Regione.
“Questi lavoratori non hanno dove andare – commenta Gigi Caracausi, dirigente Cisl – .Devono avere un posto che sia il più stabile possibile. La nostra proposta parte da una considerazione precisa, ovvero che non si può chiedere sempre al governo nazionale di intervenire. C’è un momento in cui bisogna farsi carico delle proprie responsabilità”.
L’intervento normativo deve comunque essere contestuale all’adozione di adeguate misure di spending review e di riduzione dei fattori che generano deficit.
Rassicuranti i toni dell’assessore all’Economia, Luca Bianchi: “La dotazione di bilancio per i precari l’abbiamo trovata anche l’anno scorso nonostante la situazione di difficoltà. Possiamo riuscirci ancora. I fondi non sono l’unico problema, è urgente semmai approdare agli adeguati emendamenti al decreto D’Alia “.
Dei 25mila precari siciliani, 18.500 sono contrattisti, il 54% di loro è impegnato nelle autonomie locali, 5611 sono lavoratori socialmente utili, la provincia di Messina ne totalizza il numero maggiore e 646 sono i precari della Regione. Numeri davvero rilevanti che rendono necessario trovare una soluzione immediata.
Davanti alla proposta della Cisl, l’assessore regionale alla Funzione pubblica Patrizia Valenti puntualizza: “Il governo siciliano “non ha bacchette magiche per ridurre il precariato. Stiamo avviando una serie di iniziative per ridurre il fenomeno; una grossa apertura viene dalla legge 101. Metteremo a punto un piano da approvare con legge regionale per la stabilizzazione, ma non di tutto il personale per risolvere il problema nel corso dell’anno”.
L’attesa legge regionale, che verrà approvata entro l’anno, non garantirà comunque a tutti di tornare al lavoro. Intanto è stato rinviato l’incontro previsto oggi tra i sindacati e Crocetta, che è volato a Lampedusa dopo l’ennesima tragedia del mare. Assente al convegno palermitano il ministro della Pubblica amministrazione Gianpiero D’Alia, impossibilitato a venire in Sicilia per impegni politici. 
Il futuro dei precari rimane nebuloso. L’unica certezza è che qualcuno sarà costretto a rimanere a casa.



Fonte: http://palermo.blogsicilia.it/precari-valenti-non-abbiamo-la-bacchetta-magica-posti-insufficienti/211917/
Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com