venerdì 25 ottobre 2013

Precari, stretta da Roma: in Sicilia assunzioni più difficili


Modificato il decreto sulle stabilizzazioni di 20 mila lavoratori: la Regione obbligata a trovare i fondi attraverso tagli di bilancio. La Camera nella notte approva il testo

di GIACINTO PIPITONE
PALERMO. Quasi impossibili le stabilizzazioni, difficili anche le proroghe: per i 18.500 precari siciliani in forza in Comuni e Province, a cui si aggiunge un migliaio di contrattisti in orbita Regione, è arrivata una mazzata dal Parlamento nazionale. La norma contenuta nel decreto legge Pubblica amministrazione, che doveva autorizzare una deroga al patto di stabilità e permettere così nuovi contratti già dal primo gennaio, è stata stravolta nel passaggio alla Camera. Cancellate tutte le indicazioni che erano arrivate dalla Regione.
La prima versione della legge, approvata al Senato a inizio ottobre, prevedeva una deroga al patto di stabilità: i Comuni avrebbero potuto rinnovare i contratti a termine e superare i limiti di spesa non considerando i contributi della Regione destinati ai precari all’interno del vincolo. E poichè la Regione copre con 300 milioni l’80% della spesa, il gioco era fatto. Poi i margini di tempo per la stabilizzazione erano più larghi. Ma ieri la commissione Bilancio della Camera ha modificato il testo, che nella notte era atteso al vaglio dell’aula.


Fonti: http://www.gds.it/gds/sezioni/politica/dettaglio/articolo/gdsid/297193/
http://www.capodorlandobuongiorno.com/sportellolsu/viewnews.asp?id=3075
 Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com