martedì 29 ottobre 2013

MGL - Comunicato Stampa 25 Ottobre 2013 bis


MGLLa drammatica situazione che è venuta a determinarsi, ci induce a ipotizzare due percorsi, a) che il Senato tenti di riscrivere i punti essenziali della riforma con preciso riferimento all'art. 4 del disegno di legge di conversione, per intenderci quello che riguarda i precari della pubblica amministrazione, ma con poche possibilità di concludere entro il 30 ottobre, con la consequenza che il decreto 101/2013 decade; b) quella che il governo ponga la fiducia sul testo licenziato dal Senato, ma sarebbe a quel punto la Camera dei deputati a pronunciarsi, ma sappiamo già le difficoltà riscontrate e il risultato venuto fuori con la riscrittura del testo approvato in precedenza al Senato, con l'aggravante che una mancata fiducia aprirebbe le porte a una crisi di governo e farrebbe venire  meno comunque le condizioni per l'approvazione di quanto attenzionato.
Ciò premesso, è d'obbligo prima di qualsiasi raggionamento, porsi la domanda: Oggi è conviente far decadere il testo di conversione in legge del decreto approvato alla camera o fare approvare comunque un testo che condizionerebbe in modo irreversibile la già tanto compromessa posizione dei precari siciliani e non solo; rimandando alla legge di stabilità prossima in discussione, ogni possibile norma in merito?
Per valutare quale ipotesi è percorribile o quale scelta fare nell'arco temporale di 48 ore, bisogna comprendere le posizioni politiche che si sono venute a delineare in seno al Parlamento nazionale; è assolutamente incomprensibile che la maggioranza di un governo si pronunci al Senato in un modo e alla Camera in un modo completamente opposto, per comprendere questo, voremmo capire a chi rappresenta la deputazione eletta in Sicilia nei due rami del parlamento? che fine abbia fatto, dov'è? quali interessi sta tutelando? il Ministro D'Alia perchè non ha rilasciato dichiarazioni nel merito,a cosa è dovuta la sua latitanza, considerato che per l'intera giornata è stato inutilmente contattato da questa segreteria MGL Regione e Autonomie Locali senza possibilità di interloquire? voremmo capire se il Vice premier Alfano è impegnato più a difendere la sua posizione politica o a operare seriamente nel ruolo proprio a lui demandato ? Credo, che nessuno di questi sigori, li onoro usando questo termine, abbia a che vergognarsi nel rappresentare le istanze di una categoria, di persone oneste e laboriose che non hanno pagato alcun ticket o raccomandazione per ricoprire quel posto di lavoro, dove, con senso di responsabilità e serietà prestano servizio.
Dove sono gli Amministratori Locali, la deputazione regionale, i sindacati, l'anci, il governo regionale, grande assente a Roma nel momento in cui si affrontava la delicata situazione dei precari siciliani.
Ebbene , il Presidente Crocetta non può prendere in giro padri di famiglia di fronte all'evidenza del misfatto, cercando di arginare i danni, ipotizzando un suo intervento a Roma, ricordiamo che a Roma doveva essere presente nei giorni scorsi, ieri e non domani.
Apprendiamo che è intenzione del Governatore convocare un incontro a Palazzo d'Orleans con i confederali, sappi che è  la strada sbagliata, se incontro ci deve essere questo deve essere direttamente con i lavoratori parte lesa, deve darci conto della sua assenza a Roma nei momenti fondamentali della vertrenza, altresì perchè l'assessore Bianchi dichiara con quattro mesi d'anticipo, che la Regione Siciliana a sforato il tetto di spesa fissato a inizio anno per tutto il 2013, vorremmo comprendere come fà a sforare il tetto di spesa se non ha speso i soldi dovuti agli enti per cofinaziare i contratti a termine a partire dal mese di maggio 2013; quali spese ha sostenuto fuori dal quella preventivata, a chi sono andati i soldi spesi ma non programmati, a discapito delle fasce più deboli , precari , servizi sociali , scuola etc. 
Come segreteria MGL Regione e Autonomie Locali ci riserviamo entro domani di assumere una posizione forte e intransigente sulla questione, stante la necessità di raccordare tutte le province siciliane in un unica azione mirata e oculatamente valutata.
                                                                                         Il Segretario Generale
                                                                                              Giuseppe Cardenia


Fonte: http://www.insiemeassociati.it/ Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com