venerdì 25 ottobre 2013

DIRITTO.IT - Precari nella pubblica amministrazione, il decreto approvato alla Camera

Pubblicato 

in  Normativa nazionale 

il 25/10/2013


Diritto.it

tratto da www.lagazzettadeglientilocali.it
Approvato con il fiatone e ora diretto al Senato per l’ok definitivo. Il decreto sui precari della pubblica amministrazione, da provvedimento di seconda fascia per l’agenda del Governo, si è tramutato improvvisamente in un banco di prova per la maggioranza e, dunque, l’intera tenuta dell’Esecutivo (> il testo approvato in Senato).
Ieri, alla Camera, 

è andato in scena un lunghissimo tira e molla sul testo del decreto 101, già ampiamente modificato e, in Aula, sottoposto a uno stallo tale da metterne a serio rischio la conversione in legge. Alla fine, nonostante i rallentamenti continui e 

 gli emendamenti  a pioggia, l’ok del’assemblea è arrivato in tarda serata, con 211 voti favorevoli, 27 contrari e 76 astenuti.
logo WebTV Camera dei deputati

Numeri che potrebbero sembrare quelli di una votazione del Senato, se il tabellino della Camera, ieri, non avesse messo in evidenza un altro dato, quello degli assenti, calcolati in 318 eletti: praticamente,metà dei rappresentanti di Montecitorio non erano al proprio seggio, probabilmente già diretti fuori Roma verso le loro abitazioni, come spesso succede il giovedì.
In ogni caso, il decreto ha ottenuto una travagliata approvazione, con il MoVimento 5 Stelle in prima linea a proporre correzioni ed emendamenti – alla fine, gli eletti grillini ne hanno calcolati sedici approvati nel testo finale – che hanno rischiato, però, di impantanare il decreto.
Così sono confermate fino al 2016 le graduatorieattualmente in vigore e destinate allo sfoltimento nei prossimi anni, per effetto delle nuove agevolazioni al rientro in organico di coloro che abbiano svolto almeno 3 anni di servizio negli ultimi 5. Per favorire il rientro in pianta stabile dei vecchi dipendenti atipici, allora, verranno riservati il 50% dei posti nei futuri concorsipubblici a questa categoria, già sottoposta, negli ultimi anni,a proroghe continue senza vedersi riconosciuto il diritto di accedere definitivamente alla professione.
Tra le ultime novità introdotte, poi, i concorsi esclusiviper i dirigenti, che verranno organizzati solo a livello centrale e non più dalle amministrazioni periferiche.
Intanto, il Senato ha pochissimo tempo per convertire il decreto che, a questo punto, dovrebbe arrivare blindato in Aula: mercoledì, infatti, se non sarà legge, cesserà di avere effetto mettendo a termine sia l’iter parlamentare che, soprattutto, gli auspici dei tantissimi precari. Di questo c’è chi non sembra curarsi troppo, come il capogruppo Pdl Brunetta che non ha mancato di sottolineare “per me può decadere”, riaprendo la fase di tensione con il Governo proprio sul decreto 101, più che mai appeso a un filo.



Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube.

1 commento:

  1. Stefano Currò
    Un fregatura totale per noi, sarò una mattanza per tante famiglie, un indigesto della politica siciliana e dei sindacati che non ha fatto niente e continueranno a non fare nulla di buono, Qualcuno dice di non commentare perchè si deve aspettare l'approvazioni al senato, e poi che facciamo sciopero e continueranno a riderci in faccia e prenderci in giro anche gli impiegati comunali che non riescono a fare una fotocopia o un fax . hanno messo nel calderone di tutto anche dirigenti che sono già in pensione che fanno i consulenti che costano un miliardo e mezzo di euro all'anno VERGOGNA!!!!!!!!!. Stare in guardia non serve a nulla, AGIRE SUBITO!!!!!!!!!!!!!!!!!! DA DOMANI FINO AL 30 OTTOBRE, DOBBIAMO FARLI BALLARE STA MELMA DI FOGNA!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com