lunedì 21 ottobre 2013

Manovra. I sindacati: scioperi territoriali. Squinzi: no a porcate


Il provvedimento da 11,6 miliardi in Senato


Cgil-Cisl-Uil annunciano manifestazioni di 4 ore a partire dal prossimo mese. Il presidente di Confindustria avverte il Parlamento dove è inziato l'iter di modifica. La legge di stabilità anche sotto la lente d'ingrandimento di Bruxelles


Roma, 21 Ottobre 2013
Scioperi di quattro ore con manifestazioni gestite a livello territoriale contro la legge di stabilità. Lo hanno stabilito i leader sindacali, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti al termine di un vertice congiunto. Gli scioperi si terranno il prossimo mese e a metà novembre saranno promosse delle riunioni dei consigli nazionali dei tre sindacati per "fare il punto - ha detto Angeletti - e verificare che la pressione che si è voluta esercitare su partiti e governi abbia prodotto dei risultati".
La manovra in ParlamentoIntanto è cominciato l'iter parlamentare della legge di stabilità, con un percorso che inizia dal Senato dove martedì parte la sessione di bilancio. Una manovra per il 2014 da 11,6 miliardi per la quale si annuncia una vera e propria corsa a ostacoli con il pressing di forze politiche e parti sociali per i numerosi i cambiamenti, annunciati e richiesti; perché, se è vero, come detto al momento del varo dal premier Letta, che per la prima volta da anni non si aumentano le tasse, proprio sulle tasse si concentrano gli strali di alcuni partiti. E senza contare il capitolo lavoro con le parti sociali, imprese e sindacati, sul piede di guerra.

Costo del lavoroSul costo del lavoro la legge prevede meccanismi di contenimento della spesa in tutti i settori, con misure orizzontali che riguardano tutto il pubblico impiego. A proposito del cuneo fiscale, il premier Enrico Letta ha ribadito, a chi lo ha sentito, di essere favorevole a una modulazione che tenga conto dei figli e del carico familiare. E, sotto il profilo delle tasse sulla casa, il governo ha precisato in merito a vecchie e nuove imposte che i 3,7 miliardi previsti come gettito dalla nuova Tasi sono meno dei circa 4,7 miliardi garantiti dalla vecchia Imu e dalla componente Tares servizi indivisibili, rispondendo così ad un'ennesima polemica sull'ipotesi "nuova stangata" evocata da diversi falchi del Pdl.

La questione dei fondi ai ComuniUna polemica alla quale replica dallo stesso Pdl il presidente della Commissione Bilancio Azzollini: "Basta con i giudizi affrettati, bisogna leggere il testo definitivo". Il minor gettito per i Comuni, ha precisato il ministero delle Finanze, è compensato da trasferimenti dallo Stato. Insomma i conti della relazione tecnica sono chiari ma indubbiamente i cambiamenti che il provvedimento, che per la prima volta dopo diversi anni approda in Parlamento sotto forma di testo aperto, sono numerosi. A patto, come sottolineato dall'esecutivo, di restare a saldi invariati.

Schifani: migliorare il testo con "idee coraggiose"Il governo dovrà quindi districarsi tra mille richieste cercando di evitare quell'effetto peggiorativo, il "pateracchio" come lo ha definito il leader degli industriali e mantenendo quel rigore necessario per il risanamento con la Commissione Ue che entro metà novembre si pronuncerà sul lavoro messo a punto dal governo. Si vedrà allora come incidere su quei 11,6 miliardi messi a disposizione. Di migliorarla con "idee coraggiose" parla il presidente dei senatori Pdl Renato Schifani, il quale si dice certo che anche i ministri del Pdl faranno la loro parte e che il governo Letta saprà far suoi tutti i suggerimenti a parità di saldi" mentre il vicepresidente del Senato Gasparri chiede che il Pdl testo alla mano si riunisca per esaminare la legge e punti alle modifiche possibili su casa, lavoro, risparmio, sicurezza.

I "punti fermi irrinunciabili" di CuperloDal Pd intanto un suggerimento arriva dal candidato alle segreteria Gianni Cuperlo il quale parla di "alcuni punti fermi irrinunciabili" dei quali si dovrà tenere conto nell'iter parlamentare come l'indicizzazione delle pensioni fino a sei volte il minimo, che deve essere integrale. Quanto agli esodati "non va bene che siano solo seimila quelli messi in sicurezza. Abbiamo detto che è un impegno morale quello di ricomprendere tutti".


Fonte: http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=182862
 Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com