sabato 31 dicembre 2011

Auguri di un ultimo capodanno da precari ! !

MGL - Comunicato 30 Dic.2011


Come anticipato nel comunicato stampa di ieri  si conferma l'avvenuta pubblicazione sul sito istituzionale dell'Assessorato regionale alla famiglia, politiche sociali e al lavoro, nonchè sulla GURS  Parte I n. 54 del 30 Dicembre 2011, della  Circolare n. 3  del 19 Dicembre  2011(clicca) . Nel rinnovare gli Auguri per un sereno e Felice Anno Nuovocome segreteria MGL

venerdì 30 dicembre 2011

Procedure di stabilizzazione e proroga di contratti.” Articolo 4 legge regionale 12 agosto 2011, n. 20


ASSESSORATO DELLA FAMIGLIA, DELLE POLITICHE SOCIALI E DEL LAVORO
Agenzia regionale per l’impiego, l’orientamento, i servizi e le attività formative
_______________
Prot. n. 29684/Serv. V lì, 19 dicembre 2011
OGGETTO: Legge regionale 29 dicembre 2010, n. 24 – Capo II – recante “ Procedure di
stabilizzazione e proroga di contratti.” Articolo 4 legge regionale 12 agosto 2011, n. 20 - Richiamo
direttive e disposizioni attuative.
CIRCOLARE N. 3/2011/AG-V fai clic qui per leggere il Testo della legge


venerdì 23 dicembre 2011

Intervento Assessore al personale Pino Siragusa - Consiglio Comunale Mazara 19/12/2011

Per vedere l'intervento al
Consiglio Comunale 19 - 12 - 2011
Ass. al Personale Pino Siragusa
fai clic sull'immagine.






I servizi dei TG di martedì 20 dic. 2011 sul consiglio.

Per vedere il servizio del TG di Tele8
fai clic sull'immagine

Fonte: http://www.tele8tv.com/index.php?option=com_content&view=article&id=5&Itemid=5


Per vedere il servizio del TG Canale2
fai clic sull'immagine
Fonte: http://www.canale2tv.com/archivio.aspx?cat=Tg

martedì 20 dicembre 2011

Circolare art. 6, 8 e 9 L.R. 24/2010






FONTE: http://www.insiemeassociati.it/ita/

MGL - Comunicato 19 Dicembre 2011


Come anticipato nel precedente comunicato stampa, è stata firmata la circolare dell'Assessorato Regionale della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro, con la quale si richiamano  direttive e disposizioni attuative inerenti alle procedure di stabilizzazione e proroga di contratti, così come disposto con Leggi Regionali 24/10 e 20/11, si attende ora la pubblicazione in GURS.
Prendiamo atto e con viva soddisfazione rendiamo partecipi tutti, dei richiami che la stessa fà a conferma di quanto precedentemente impartito con circolare interdipartimentale n. 1 del 6 maggio 2011 e da questa segreteria MGL Regione e Autonomie Locali  reso noto nel corso delle assemblee comprensoriali convocate nelle settimane scorse sul territorio delle nove Province siciliane e precisamente:
a) - Avvio dei processi di stabilizzazione (articoli 6, 8 e 9 L.R. 24/2010 - clicca) ;
b) -Prosecuzione di rapporti del personale destinatario del regime transitorio dei lavori socialmente   utili (articolo 7 L.R. 24/2010 - clicca) ;
c) - Contributo ex legge regionale 14 Aprile 2006, n. 16 ( clicca );
d) -Contributo ex articolo 2, comma 3, legge regionale 31 dicembre 2007, n. 27 (clicca);
e) - Prosecuzione interventi ASU ( comma 2 art. 7 clicca ).
Relativamente alla proposta di legge ad iniziativa dei consigli comunali, attenzionata da questa segreteria MGL Regione e Autonomie Locali, prendiamo atto ancora una volta delle forvianti e sterili contrapposizioni mosse da chi non ha a tutt'oggi avuto la capacità, come sempre, di contrapporsi alla nostra azione sindacale con fatti concreti e non parole che lasciano il tempo che trovano. Da parte di questi Signori del dire, ad oggi - Nessuna alternativa alla nostra proposta tanto contestata !
Nel confermare che le delibere adottate dai vari enti locali, devono essere depositate entro il mese corrente presso la segreteria generale dell'ARS per consentire il raggiungimento del quorum necessario, si  comunca che le stesse saranno riporatate una volta comuncate sul lato destro dello schermo.
Altresì, si porta a conoscenza del personale e delle Amministrazioni interessate, che questa segreteria MGL Regione e Autonomie Locali sta seguendo i lavori relativi all'approvazione del testo di legge del personale precario  in servizio presso gli Uffici regionali in categoria C e D, al fine di riscontrare un percorso comune e utile anche per il personale che presta servizio presso enti diversi da quelli regionali.
Il Segretario Generale
Giuseppe Cardenia
fonte: http://www.insiemeassociati.it/ita/

lunedì 19 dicembre 2011

CISL - Comunicato del 19 dic 2011


Ho avuto notizia certa che la Giunta Comunale riunitasi in data odierna ha deliberato una riorganizzazione della pianta organica che, in atto, prevede circa 50 posti disponibili per l'avvio delle trasformazioni a tempo indeterminato, delibera che sarà notificata alle OO.SS. per l'avvio della concertazione. A nome della Cisl FP che rappresento, mi impegno fin da ora a lottare in quella sede per ampliare se necessario i posti disponibili fino a garantire a tutti i lavoratori che hanno i requisiti il passaggio a tempo indeterminato. È un primo ed importante passo, a cui dovrà seguire una forte vertenzialità regionale per i lavoratori C e D. Buon Natale a voi ed ai vostri cari. Salvo Morabito”

domenica 18 dicembre 2011

CONSIGLIO COMUNALE di Mazara lunedì 19 alle 18:00


Dopo una convocazione del disponibilissimo Presidente del Consiglio avvenuta nella sede dell'ufficio di presidenza Venerdì 2 dicembre 2011 è stato comunicato che:
 Lunedì 19 dicembre 2011 
alle ore 18:00 
si terrà il 
Consiglio Comunale
 con un punto all'ordine del giorno avente come oggetto: 
Procedure di stabilizzazione 
dei precari del Comune di Mazara del Vallo.
    Tale mozione scaricabile da qui: M O Z I O N E. PDF
sarà discussa e successivamente votata a maggioranza per essere messa agli atti e a conoscenza al Sindaco, al Direttore Generale, agli Assessori e alla Pubblica Amministrazione tutta del Comune di Mazara del Valllo.
    Pertanto, per l'eccezionalità e la massima efficacia del caso, 
è richiesta la presenza (QUESTA VOLTA) di 
tutti i 181 
contrattisti 
a presidiare l'aula, per smentire quella parte del consiglio che diffida sul coinvolgimento e la
 

Regione, ondata di assunzioni la giunta vara i nuovi concorsi


Regione, ondata di assunzioni la giunta vara i nuovi concorsiLa Repubblica - Palermo. Impegno da 50 milioni: nel ddl approvato da Palazzo d'Orleans stabilito che la Regione metterà a concorso 1.457 posti, 800 nel 2012 e 593 nel 2013, tutti in categoria D e C. Nel 2014, invece, saranno messi a concorso 64 posti in categoria A e B 

PALERMO - Lo aveva annunciato e lo ha fatto. Il governatore Raffaele Lombardo vuole

Ministro del Lavoro Fornero: ora penseremo ai giovani


elsa forneroIl ministro del Lavoro: "Dobbiamo fare la riforma del ciclo della vita permettendo alle nuove generazioni del entrare nel mercato del lavoro con un contratto vero, non precario"

ROMA. "Questa volta la riforma non poteva che essere forte". Lo afferma

Diretta del Consiglio Comunale di Capo D'Orlando - 18 dic 2011


LogoFai clic qui per vedere la diretta in streaming del Consiglio Comunale di Capo D'Orlando del 18 dic 2011 ore 9:00 http://www.livestream.com/cdolive

giovedì 15 dicembre 2011

MOZIONE del Consiglio Comunale Mazara del 19 Dic. 2011

Scarica il file della Mozione facendo clic qui:

che ha come OGGETTO: 
Procedure di Stabilizzazione 
dei Precari del Comune di Mazara del Vallo
e che verrà discussa al
CONSIGLIO COMUNALE
Lunedì 19 dicembre 2011 
alle ore 18:00 

Questa è l'anteprima della Mozione, fai clic sopra per ingrandire:


Un gruppo di consiglieri comunali propone di ridurre le spese per assumere i precari

In merito alla stabilizzazione e contrattualizzazione del personale precario del comune di Marsala, un gruppo di consiglieri comunali, primo firmatario Paolo Mezzapelle ha presentato un

mercoledì 14 dicembre 2011

DICCAP - 14 dic 2011

E intanto salta la prima data!!!!!! entro il 14 doveva uscire fuori la nuova dotazione organica del comune di mazara del vallo!!!!! tutto cambia perche nulla cambi è amaro dirlo ma ancora una volta avevo ragione io!!!!!!!
saluti Donato Giglio

MGL - Comunicato 13 Dic.2011


Non abbiamo mai avuto, la presunzione di asserire di essere detentori delle verità, ma diversamente abbiamo fatto distinguo fra ciò che è interesse personale da quello plurimo, che muove sul piano sociale e senza tanti clamori  propone e si mette in discussione per un fine comune, senza demandare a terzi soluzioni che possono limitare ciò che per noi non può essere messo in discussione o peggio ancora svendere o barattare com'è il diritto al lavoro.
Come segreteria MGL Regione e Autonomie Locali, possiamo affermare con forza che il tempo ci ha dato sempre ragione sulle azioni intraprese e sui risultati concreti e imparziali conseguiti, nonostante l'ostruzionismo portato avanti da chi ha agito nell'interesse certamente non di questa categoria di lavoratori.
Troppo e sterili discussioni si stanno portando avanti sul piano delle stabilizzazioni, spesso confondendo la condizione di lavoratore ASU con quella del personale contrattualizzato a termine, di quanti gravano sul fondo unico del precariato e di quanti su quello del fondo nazionale. Abbiamo assistito a dichiarazioni e interventi di autorevoli esponenti del mondo sindacale, di funzionari e Dirigenti regionali, di Amministratori e funzionari locali, spesso in contrapposizione con quanto dichiarato e sostenuto da questa Segreteria MGL Regione e Autonomie Locali, alimentando confusione e disgregazione .
Prima di dare continuità alla nostra azione sindacale, dobbiamo chiederci :
a) C'è la volontà concreta di riscontrare l'assunzione di questo personale a tempo indeterminato o prevale l'interesse di parte a mantenere questo stato di sudditanza ?
b) Quanti Comuni hanno concretamente riscontrato la prima fase procedurale ai fini del reclutamento dei soggetti beneficiari con contratto a tempo indeterminato, limitata a verificare il persistere delle condizioni e parametri economici, la determinazione e approvazione della propria dotazione organica comprensiva di tutte le categorie, nonchè approvazione del piano triennale del fabbisogno personale ?
c) Cosa hanno prodotto i tavoli di concertazione ripetutramente convocati e rinviati su richiesta delle O.S.  e delle Aministrazioni locali ? Questi non avevano solo il fine di consultazione e l'obbligo di concludersi entro il termine di giorni 30 giorni dall'avvio?
d) Quanti comuni subordinatamente al punto b) hanno attivato le procedure di reclutamento ai sensi del comma 12 dell'art. 17 del Decreto legge 78/2009  convertito in legge 102/2009, con conseguente recupero di somme ed economie sul bilancio corrente ?
e) Quale iniziativa o soluzione si rappresenta per i soggetti che per mancanza di posti nella dotazione organica ad essi attribuibili, sono impossibilitati a stipulare un contratto a tempo indeterminato nonostante sono stati individuati soggetti beneficiari della L.R. 24/10, altresì per coloro che non lo sono ma riscontrano la condizione della triennalità di servizio prestato a seguito di contratti stipulati successivamente alla data del 28 settembre 2007, da parte di autorevoli funzionari e Dirigenti regionali, da Amministratori e funzionari locali, da rappresentanti sindacali lolocali e regionali ?
A voi le conclusioni .
Come segreteria MGL Regione  Autonomie Locali, riteniamo di aver motivato ogni dichiarazione fatta, iniziativa e percorso intrapreso, consapevoli di agire nell'interesse supremo e indiscutibile del diritto al lavoro di una categoria per troppo tempo umiliata .
Si rende noto, che è in corso di firma e pubblicazione in GURS la circolare  a firma congiunta del Dirigente Dipartimento Agenzia per l'impiego Dott.ssa Di Liberti e Assessore regionale al Lavoro Dott. Piraino, titolata : Legge regionale 29 dicembre 2010, n. 24 - Capo II recante " Procedure di stabilizzazione e proroga di contratti." Articolo 4 legge regionale 12 Agosto 2011, n. 20 - Richiamo direttive e disposizioni attuative.
Tutto ciò premesso, si rinnova l'invito a tutto il personale e Amministratori locali a condividere e sostenere la deliberazione della proposta di legge ad iniziativa dei consigli comunali . 
Provincia di Messina : Comune di Francavilla di Sicilia
Mercoledì 14 Dicembre 2011 - ore 16:00 c/o locali aula consiliare
Assemblea comprensoriale .
                         DAI FORZA AL TUO MOVIMENTO !
                     Stai dalla parte di chi tutela i tuoi interessi.
                                                      Il Segretario Generale
                                                                     Giuseppe Cardenia
FONTE: INSIEME ASSOCIATI

lunedì 12 dicembre 2011

Verbale di Intesa - prima scadenza Dotaz. Organica entro il 14 dic. 2011


Il 7 dicembre 2011 
è stato fatto un piccolo primo passo 
verso il grande traguardo della 
STABILIZZAZIONE. 


Scarica da qui Verbale di Intesa.pdf

Il Sit-in di sabato 10 Dicembre 
è dunque rimandato a data da destinarsi
pur rimanendo lo stato di agitazione del personale contrattista,
e come prossimo appuntamento primario
il Consiglio Comunale del 19 dicembre.
Si resta in attesa, non passiva, nella speranza del rispetto delle scadenze di
7 giorni  (mercoledì 14 dic. 2011)
per la realizzazione della pianta organica
ed entro l'anno corrente dell'avviamento della
procedura di stabilizzazione
e realizzare e onorare in concreto gli impegni presi verbalmente
a prescindere dai documenti più o meno ufficiali o validi.

Si precisa che l'avviamento effettivo della stabilizzazione ha come termine ultimo
la prossima ufficializzazione del bilancio comunale,
per non incorrere nel rischio della caduta del patto di stabilità
e non il 31 dic. 2012.
(Aggiornamento a: 12 dicembre 2011)

sabato 10 dicembre 2011

Enzo Milazzo (Cgil): "Precari presi in giro dal Comune di Marsala. Noi scioperiamo"

Enzo Milazzo, il Comune di Marsala ha annunciato che è stata approvata la programmazione delle assunzioni che vede principalmente interessati i 42 lavoratori precari ASU in servizio al Comune, di cui 9 disabili. E' una buona notizia, no?

Non sono contento, certo. Non è una bella notizia.

venerdì 9 dicembre 2011

CONFSAL FENAL DICCAP - 9 dic. 2011

Comunicato 9 dicembre. Come ho già detto di presenza all'amico Salvo Morabito non volevo stupire nessuno ne attaccare chi in maniera seria e continuativa sta sempre dalla stessa parte della barricata!!

CISL - 9 Dicembre 2011


Il comunicato dell'amico Donato Giglio in merito alla riunione del 7 dicembre con l'assessore al personale del Comune di Mazara non mi stupisce più di tanto.
Ciò che invece mi dispiace è il commento dell'altro amico Salvatore Piccione

giovedì 8 dicembre 2011

CONFSAL FENAL DICCAP - 8 dic 2011

Come rappresentante del diccap che ha sottoscritto l'accordo del 7 12 penso di poter dire come la penso!
sono rimasto schifato dall'incontro ma sopratutto dal comportamentodxi chi era presente e non ha trovato il coraggio

mercoledì 7 dicembre 2011

VERBALE DI INTESA del 7 dic 2011

Oggi 7 dicembre 2011 è stato fatto un piccolo primo passo verso il grande traguardo della STABILIZZAZIONE con il seguente VERBALE DI INTESA




Scarica da qui Verbale di Intesa.pdf

Il Sit-in di sabato 10 Dicembre 
è dunque rimandato a data da destinarsi
pur rimanendo lo stato di agitazione del personale contrattista,
e come prossimo appuntamento primario
il Consiglio Comunale del 19 dicembre.
Si resta in attesa, non passiva, nella speranza del rispetto delle scadenze di
7 giorni per la realizzazione della pianta organica
ed entro l'anno corrente dell'avviamento della
procedura di stabilizzazione
e realizzare e onorare in concreto gli impegni presi verbalmente
a prescindere dai documenti più o meno ufficiali o validi.
(Aggiornamento a: 09 dicembre 2011)

MGL - Comunicato del 6 e 7 dic 2011


Comunicato del 7 dic. 2011 - Questa segreteria MGL Regione e Autonomie Locali, comunica di aver programmato per la data odierna una serie d'incontri istituzionali a Palermo, il cui esito sarà reso noto possibilmente a

lunedì 5 dicembre 2011

Incontro Mercoledì 07 Dic. 2011, ore 16



Funzione Pubblica
A quanti in questi giorni, in maniera più o meno palese, si sono mostrati scettici rispetto allazione conflittuale avviata da CGIL-CISL-UIL-Diccap con il Sit In previsto per Sabato 10 Dicembre p.v., mi sento di dire:

CONFSAL FENAL DICCAP - 5 dic 2011

Tante verità che mal convenzionate portano ad una grossa menzogna! A chi sostiene che il diccap si e' fermato vorrei ricordare che per le verita' dette mi avete attaccato anche in malo modo forse perché le verità' e' scomoda o perché anche tanti dipendenti a tempo determinato si sono cercati il loro orticello politico e vogliono che siano gli altri a parlare mentre loro stanno nascosti? Ricordatevi che il sindacato non e' una entità' astratta ma siete tutti voi non funziona armiamoci e partite come del resto il consiglio comunale e' solo passarella politica. Saluti DICCAP Donato Giglio

Stato di agitazione del personale ex-contrattista. Sit-in e manifestazione sabato 10 ore 10:00

municipio_03MAZARA DEL VALLO. Con una lettera indirizzata, tra gli altri, al sindaco di Mazara Nicola Cristaldi e al Prefetto di Trapani, le quattro organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e DiCCAP, annunciano lo stato di agitazione del personale ex-contrattista, e l’indizione di una Manifestazione comunale dei predetti lavoratori con l’effettuazione di un Sit-in

venerdì 2 dicembre 2011

Consiglio Comunale lun. 19 Dic. 2011 ore 18:00

Dopo una convocazione del Presidente del Consiglio avvenuta nella sede dell'ufficio di presidenza oggi Venerdì 2 dicembre 2011 è stato comunicato che:
Lunedì 19 dicembre 2011 
alle ore 18:00 
si terrà il Consiglio Comunale con un punto all'ordine del giorno avente come oggetto: 
Procedure di stabilizzazione dei precari del Comune di Mazara del Vallo.
    Tale mozione sarà discussa e successivamente votata a maggioranza per essere messa agli atti e a conoscenza al Sindaco, al Direttore Generale, agli Assessori e alla Pubblica Amministrazione tutta del Comune di Mazara del Valllo.
    Pertanto, in attesa della pubblicazione su questo blog dell'atto d'indirizzo, per l'eccezionalità e la massima efficacia del caso, è richiesta la presenza di tutti i 180 contrattisti a presidiare l'aula, per smentire quella parte del consiglio che diffida sul coinvolgimento e la
 

lunedì 28 novembre 2011

CISL - Comunicato del 28 nov. 2011


Cari amici contrattisti e ASU (non mi piace utilizzare il termine "precari", mi sembra quasi offensivo dopo 20 e più anni!), condivido la necessità di chiedere con forza un impegno chiaro della politica locale e dei consigli comunali sulla vicenda che

ci occupa come viatico per fare quanto è nelle competenze dei Sindaci e per intensificare il confronto con la deputazione regionale (l'ARS) per un nuovo e migliore intervento legislativo.
Su questa impostazione il sindacato che rappresento (la CISL FP) è e sarà sempre al vostro fianco.
Non condivido, invece, nella maniera più assoluta quanto portato avanti dall'associazione MGL: nel metodo, perchè ancora una volta si fanno strumento dei politici e della politica per colpa della quale siamo a questo punto; nel merito, perchè ritengo una grossa sciocchezza, quasi un insulto, che il testo del disegno di legge proposto preveda la costituzione di fantomatiche società di capitali, convenzioni, assunzioni in società di servizi non meglio specificati!
Rigetto tale ipotesi, primo perchè alla luce dell'attuale quadro normativo e contabile le spese di personale sostenute per le società partecipate e/o di servizi rientrano comunque nei tetti di spesa e nei vincoli di bilancio e poi, se mi permettete, sarebbe troppo semplice per la politica cacciarvi fuori dai Comuni dove per 20 e più anni avete garantito servizi ai cittadini!!
Allora, dovremo lottare in un percorso "lacrime e sangue" ma il nostro obiettivo deve essere il riconoscimento di tanti anni di sacrificio e di professionalità acquisita nel vostro comune e da nessuna altra parte se è possibile!
A presto avvieremo, anche con CGIL, UIL e Diccap, un serrato confronto con il Comune di Mazara del Vallo così come fatto con altri comuni, per iniziare un vero percorso di stabilizzazione con le attuali previsioni di legge e per rivendicare una nuova legge per le fattispecie oggi non coperte dalla LR 24/2010.
SURSUM CORDA!
Salvo Morabito - Segr. Ge. CISL FP Trapani 

http://www.cisl.it/

venerdì 25 novembre 2011

Presenziare il Consiglio Comunale di Mazara del 29 Nov. 2011

Foto del presidente del Consiglio Comunale
Aggiornato a: Lunedì 28 Novembre 12:28

Si comunica a tutti i contrattisti precari del Comune di Mazara che, 

considerato l'avvenuto colloquio tra i rappresentanti contrattisti del Comune di Mazara e il Presidente del Consiglio Comunale Pietro Marino e il Vicepresidente Roberto Frazzetta, ai quali è stata consegnata la documentazione relativa a
1) Proposta_di_deliberazione_Consiglio_Comunale.doc
2) Testo di legge.doc
3) Relazione.doc
4) Lettera di trasmissione.doc
e i quali si sono resi disponibili a convocare una riunione d'urgenza dei capigruppo del consiglio comunale per lunedì 28 novembre, al fine di proporre all'ordine del giorno del successivo consiglio, ancora in data da stabilire, un atto di indirizzo rivolto alla P.A. tutto incentrato sulla discussione inerente alla problematica dell'attivazione delle procedure di stabilizzazione a tempo indeterminato dei precari del Comune di Mazara del Vallo, 
data l'importanza "epocale/ventennale" 
e l'urgenza di tale problematica, 
è richiesta una massiccia, vigorosa, per quanto pacifica, partecipazione
per chi si può rendere disponibile 
al prossimo consiglio comunale, che si terrà
martedì 29 novembre 
alle ore 10:00
(dove verrà discusso in apertura di seduta,
prima dei punti all'ordine del giorno)
e sopratutto
per tutti in massa
al consiglio con  
data ancora da stabilire 
(dalla conferenza dei capigruppo
possibilmente non di mattina)
in modo da sensibilizzare il più pesantemente possibile 
tutto il Consiglio stesso,
incluso si spera,
cristaldi marino
 il nostro primo cittadino,
affinché intervenga sulla nostra problematica
(e i primi a intervenire saranno gli stessi disponibilissimi Presidente e Vicepresidente del consiglio)
per contrastare
l'IMMOBILISMO BUROCRATICO 
e la 
NON VOLONTA' A SUPERARLO
non più tollerabile della P.A. ,
per cogliere non il PROBLEMA
ma l'OPPORTUNITA' da non perdere
e attivare urgentemente le procedure per la stabilizzazione
non a costo zero ma a costo "POSITIVO"
secondo e ai sensi di legge vigenti
che aspettano solo ad essere applicate.
- LEGGE 12 agosto 2011, n. 20
link sito ufficiale GURS:
- Qui di seguito si possono scaricare le determine di stabilizzazione del Comune di Trapani, da prendere come esempio, pubblicate all'Albo  Pretorio del sito ufficiale:
- Saranno invitate e portate a conoscenza, le emittenti televisive (TELEVALLO, TELE8) e i giornalisti locali e siti web (mazaraonline.it, marsala.it).
Di volta in volta saranno pubblicate in questo blog gli aggiornamenti in tempo reale relativi alle notizie di pertinenza.
I rappresentanti contrattisti comune di Mazara