mercoledì 14 dicembre 2011

MGL - Comunicato 13 Dic.2011


Non abbiamo mai avuto, la presunzione di asserire di essere detentori delle verità, ma diversamente abbiamo fatto distinguo fra ciò che è interesse personale da quello plurimo, che muove sul piano sociale e senza tanti clamori  propone e si mette in discussione per un fine comune, senza demandare a terzi soluzioni che possono limitare ciò che per noi non può essere messo in discussione o peggio ancora svendere o barattare com'è il diritto al lavoro.
Come segreteria MGL Regione e Autonomie Locali, possiamo affermare con forza che il tempo ci ha dato sempre ragione sulle azioni intraprese e sui risultati concreti e imparziali conseguiti, nonostante l'ostruzionismo portato avanti da chi ha agito nell'interesse certamente non di questa categoria di lavoratori.
Troppo e sterili discussioni si stanno portando avanti sul piano delle stabilizzazioni, spesso confondendo la condizione di lavoratore ASU con quella del personale contrattualizzato a termine, di quanti gravano sul fondo unico del precariato e di quanti su quello del fondo nazionale. Abbiamo assistito a dichiarazioni e interventi di autorevoli esponenti del mondo sindacale, di funzionari e Dirigenti regionali, di Amministratori e funzionari locali, spesso in contrapposizione con quanto dichiarato e sostenuto da questa Segreteria MGL Regione e Autonomie Locali, alimentando confusione e disgregazione .
Prima di dare continuità alla nostra azione sindacale, dobbiamo chiederci :
a) C'è la volontà concreta di riscontrare l'assunzione di questo personale a tempo indeterminato o prevale l'interesse di parte a mantenere questo stato di sudditanza ?
b) Quanti Comuni hanno concretamente riscontrato la prima fase procedurale ai fini del reclutamento dei soggetti beneficiari con contratto a tempo indeterminato, limitata a verificare il persistere delle condizioni e parametri economici, la determinazione e approvazione della propria dotazione organica comprensiva di tutte le categorie, nonchè approvazione del piano triennale del fabbisogno personale ?
c) Cosa hanno prodotto i tavoli di concertazione ripetutramente convocati e rinviati su richiesta delle O.S.  e delle Aministrazioni locali ? Questi non avevano solo il fine di consultazione e l'obbligo di concludersi entro il termine di giorni 30 giorni dall'avvio?
d) Quanti comuni subordinatamente al punto b) hanno attivato le procedure di reclutamento ai sensi del comma 12 dell'art. 17 del Decreto legge 78/2009  convertito in legge 102/2009, con conseguente recupero di somme ed economie sul bilancio corrente ?
e) Quale iniziativa o soluzione si rappresenta per i soggetti che per mancanza di posti nella dotazione organica ad essi attribuibili, sono impossibilitati a stipulare un contratto a tempo indeterminato nonostante sono stati individuati soggetti beneficiari della L.R. 24/10, altresì per coloro che non lo sono ma riscontrano la condizione della triennalità di servizio prestato a seguito di contratti stipulati successivamente alla data del 28 settembre 2007, da parte di autorevoli funzionari e Dirigenti regionali, da Amministratori e funzionari locali, da rappresentanti sindacali lolocali e regionali ?
A voi le conclusioni .
Come segreteria MGL Regione  Autonomie Locali, riteniamo di aver motivato ogni dichiarazione fatta, iniziativa e percorso intrapreso, consapevoli di agire nell'interesse supremo e indiscutibile del diritto al lavoro di una categoria per troppo tempo umiliata .
Si rende noto, che è in corso di firma e pubblicazione in GURS la circolare  a firma congiunta del Dirigente Dipartimento Agenzia per l'impiego Dott.ssa Di Liberti e Assessore regionale al Lavoro Dott. Piraino, titolata : Legge regionale 29 dicembre 2010, n. 24 - Capo II recante " Procedure di stabilizzazione e proroga di contratti." Articolo 4 legge regionale 12 Agosto 2011, n. 20 - Richiamo direttive e disposizioni attuative.
Tutto ciò premesso, si rinnova l'invito a tutto il personale e Amministratori locali a condividere e sostenere la deliberazione della proposta di legge ad iniziativa dei consigli comunali . 
Provincia di Messina : Comune di Francavilla di Sicilia
Mercoledì 14 Dicembre 2011 - ore 16:00 c/o locali aula consiliare
Assemblea comprensoriale .
                         DAI FORZA AL TUO MOVIMENTO !
                     Stai dalla parte di chi tutela i tuoi interessi.
                                                      Il Segretario Generale
                                                                     Giuseppe Cardenia
FONTE: INSIEME ASSOCIATI

1 commento:

  1. E qui casca l'asino! Cosa dice in soldoni e brevemente la legge citata qui dall'MGL: "d) Quanti comuni subordinatamente al punto b) hanno attivato le procedure di reclutamento ai sensi del comma 12 dell'art. 17 del Decreto legge 78/2009 convertito in legge 102/2009, con conseguente recupero di somme ed economie sul bilancio corrente ?"

    RispondiElimina

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com