lunedì 21 maggio 2012

La Giunta s'insedia e stabilizza i precari


Butera. S'è messo subito al lavoro il riconfermato sindaco Luigi Casisi. Già ieri mattina, dopo aver proceduto alla nomina della propria squadra di Governo nelle persone dei quattro neo assessori Giuseppa Pisano, Giovanna Donzella, Annibale Tinnirello e Rocco Elio Spiteri, ha immediatamente riunito la Giunta comunale andando a deliberare la stabilizzazione dei precari che lavorano al Comune. Dunque, già ieri mattina la neo Giunta Casisi bis ha approvato un provvedimento che la precedente amministrazione Casisi, aveva in animo di approvare, ma che aveva poi deciso di posticipare a dopo le elezioni amministrative anche per evitare che potesse prestarsi a facili strumentalizzazioni elettorali e politiche.
Sempre ieri, è stata decisa la data per la convocazione del consiglio comunale. La massima assise civica buterese sarà convocata per la giornata del 23 maggio alle ore 10,30. 
Nell'occasione, oltre al giuramento da parte del riconfermato sindaco Casisi e dei quindici consiglieri (10 di maggioranza e 5 di minoranza), ci sarà anche l'elezione del presidente e del vice presidente del consiglio. Per quanto riguarda il presidente del consiglio, in queste ultime ore sta prendendo quota la persona di Rocco Buttiglieri come di colui che potrebbe essere il successore alla presidenza del consiglio di Carmelo Labbate.
Buttiglieri, per altro, è stato anche il consigliere comunale della nuova maggioranza ad essere più votato in questa ultima tornata elettorale con 298 suffragi. Intanto, ieri il presidente del consiglio uscente Carmelo Labbate ha fatto rilevare: «In questa campagna elettorale, pur essendo candidato, non ho chiesto voti per la mia persona, ma per Casisi, una persona che stimo per serietà e onestà; per portare avanti la sua causa sarei stato anche disposto a non candidarmi; penso che, con Casisi, Butera sia in buone mani».
Intanto, nonostante la netta affermazione che lo stesso Casisi ha ottenuto nei riguardi dell'altro candidato a sindaco Gaetano Carluzzo, non si attenuano le polemiche del dopo voto. In questo senso, ieri il neo consigliere comunale Luigi Vassallo ha replicato a quanto aveva rilevato il giorno prima lo stesso Gaetano Carluzzo. Quest'ultimo, come si ricorderà, aveva fatto rilevare come, a suo modo di vedere, qualora il prossimo 6 giugno il sindaco Casisi dovesse essere rinviato a giudizio, sarebbe moralmente insostenibile la sua posizione di primo cittadino. Una presa di posizione che ha scatenato la reazione dell'ex assessore Vassallo: «Il voto a Butera è stata la risposta che i buteresi hanno voluto dare all'onestà del sindaco Casisi; certamente Carluzzo, dopo una sconfitta tanto evidente quanto cocente, ha perso una grande occasione per fare silenzio; anche perché i cittadini hanno bocciato nettamente il suo progetto politico amministrativo, promuovendo invece quello del sindaco Casisi.
Da parte nostra - ha proseguito Vassallo - siamo sicuri dell'onestà e della correttezza del nostro sindaco, ma nello stesso tempo siamo sereni in attesa del giudizio in quanto riteniamo che Casisi sia fuori da responsabilità che qualcuno vorrebbe accollargli; conosciamo bene la regia di tutto questo, ma abbiamo piena fiducia nella magistratura: siamo certi che giustizia sarà fatta. In ogni caso - ha concluso Vassallo - ricordo a Carluzzo che il giudizio del popolo buterese è insindacabile e che i buteresi hanno voluto Casisi e non lui; senza dire che le sue affermazioni gratuite sulla vicenda Casisi appaiono fuori luogo in quanto mortificano e ledono la dignità dei buteresi che hanno riconfermato Casisi».
Carmelo Locurto

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com