martedì 15 maggio 2012

URP Comune di Ravanusa - Manifestazione Prefettura Agrigento




Oltre mille precari con contratto a tempo determinato e lavoratori socialmente utili in forza ai comuni e all´Azienda Sanitaria Provinciale sono scesi in piazza per protestare contro il rischio del licenziamento. " continua la lotta dei lavoratori precari che con il Decreto Legge 78 del 2010 vedono il rischio di un licenziamento dopo vent´anni di precariato - dichiarano Alfonso Buscemi e Carlo Florio - abbiamo consegnato alla Prefettura, nella persona del Dottor Di Donato, due documenti con i quali è stato spiegato il calvario di questi lavoratori che per decenni hanno lavorato in nero presso la Pubblica Amministrazione, attraverso i progetti di lavoratori socialmente utili e, successivamente, da un altro decennio lavorano con mezzo stipendio, inoltre, - continuano i sindacalisti - abbiamo rivendicato il diritto dei lavoratori a vedersi dare risposte certe per una stabilizzazione definitiva, al fine di dare serenità ai lavoratori ed alle loro famiglie ma, anche, certezza di garanzie per i servizi essenziali che oggi sono resi ai cittadini. Infatti, nell´ipotesi sciagurata dell´eventuale licenziamento i comuni, le Strutture Sanitarie non potrebbero più garantire tali servizi che ancora una volta graverebbero sulle spalle dei cittadini più bisognosi. Insieme ai sindacati Confederali CGIL- CISL E UIL, presenti tanti sindaci, che hanno risposto positivamente all´invito dei sindacati, guidati dal Presidente dell´ANCI On. Pumilia e dal Sindaco di Favara Rosario Manganella che nei giorni scorsi è stato promotore di due incontri a Favara. Alla fine dell´esposizione dei problemi, da parte sindacale, che si verrebbero a creare qualora non si modificasse l´attuale impianto normativo che regola la materia il Capo di Gabinetto della Prefettura ha rassicurato gli intervenuti che avrebbe, per il tramite del Prefetto, trasmesso le istanze al Ministero. " E´ stato una manifestazione imponente - concludono i segretari della FP CGIL e della UIL - che ha visto anche la sensibilità di tantissimi Sindaci, naturalmente, il prossimo impegno, entro la fine del mese è quello di portare la protesta a Palermo per coinvolgere il Governo Regionale e, tutti insieme, spiegare al Presidente Monti, la specificità del precariato siciliano a cui necessita una risposta positiva senza voler fare furberie o i parassiti, semplicemente lavoro, dignità e servizi senza ulteriori costi per la pubblica amministrazione.
 

URP Comune di Ravanusa urp@comune.ravanusa.ag.it

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com