martedì 24 dicembre 2013

MGL - Comunicato Stampa 23 Dicembre 2013



MGLSi è svolto oggi alle ore 12:00 presso Palazzo dei Normanni, l'incontro con l'assessore Valenti, così come concordato nella giornata del 17 Dicembre u.s. , quale aggiornamento dei lavori sulla problematica precariato alla luce dell'emendamento approvato dalla Camera dei Deputati oggi confermato al Senato con voto di fiducia alla legge di stabilità. 
L'emendamento approvato consentirebbe agli enti territoriali facenti parte delle Regioni a Statuto speciale di prorogare andando in deroga per l'anno 2014 al vincolo di subordinazione alle dotazioni organiche e al requisito temporale di tre anni di servizio prestato alla data del 30/10/2013.  
Premesso che il testo approvato non rispecchia in toto quanto da noi attenzionato, riteniamo che possiamo affermare con amarezza di aver salvato il salvabile; diversamente non avremmo riscontrato quelle minime garanzie nel dare continuità ai rapporti a tempo determinato tanto meno continuità al personale utilizzato in ASU, al di là di qualsivoglia affermazione oggi possa essere fatta.
L'incontro a cui hanno preso parte in delegazione i Sindaci di Ficarra e Camporeale in rappresentanza dell'ANCI, il sindaco di Delia e i vicesindaci di Alessandria della Rocca e Caltanissetta unitamente alla delegazione MGL Regione e Autonomie Locali è servito a richiamare l'attenzione del Governo Regionale, vista la ristrettezza dei tempi entro cui procedere all'approvazione della legge finaziaria e bilancio della Regione siciliana, sull'opportunità di contemplare nella legge finaziaria l'approvazione di un emendamento che si limiti a prorogare le attività in scadenza con soluzione di continuità, rinviando a dopo e comunque non oltre il primo bimestre 2014 la definizione e approvazione del disegno di legge già esitato dal V Commissione Parlamentare, avendo cura e modo di approfondirne ulteriormente i contenuti e apportare eventuali modifiche e integrazioni, proprie alla luce dell'emendamento approvato dal Governo nazionale a modifica e integrazione del decreto 101/2013 convertito con modificazioni nella legge 125 del 30 Ottobre 2013. 
Il Governo nella persona dell'assessore Valenti pur convenendo sulla possibile proroga inserita come emendamento alla legge finanziaria regionale  ha evidenziato per l'ennesima volta la necessità di finalizzare questa alla stabilizzazione, riproponendo l'elenco unico regionale a tutela di quegli enti che non possono riscontrare l'assunzione  a tempo indeterminato entro il 31 Dicembre 2016, senza però chiarire in quale posizione giuridica verebbero a trovarsi i lavoratori interessati tanto meno scongiurare il concreto rischio impugnativa da parte del Commissario dello Stato; convenendo altresì sulla proposta da noi formulata di non procedere all'abrogazione delle leggi che oggi regolamentano i rapporti di lavoro in essere a decorrere dal 1 Gennaio 2014.
Ciò premesso non possiamo negare che due sono le direttive che condizionano l'attività parlamentare di questo fine anno,
  
a) quella filo governativa che muove da posizioni di forti interessi di parte e sotto dettatura propone percorsi a nostro dire insiti di incertezze che rischiano di creare un vuoto legislativo generando delle ripercussioni sui lavoratori senza precedenti, com'è l'elenco unico regionale a cui tanto si fà ripetutamente riferimento .
  
b) quella assembleare che naviga a vista, nella totale confusione e scarso interesse propositivo a riscontrare soluzioni concrete e alternative.
  
Alla luce di quanto sopra auspichiamo che si vada in esercizio provvisorio, al fine di poter vantare più tempo a disposizione per meglio valutare e portare a termine un confronto serio che muova da una riscrittura del testo di legge predisposto dal governo ed esitato dalla V Commissione Parlamentare.
  
Credo che l'interesse che anima questa segreteria MGL Regione e Autonomie Locali può oggi non essere compreso e peggio ancora frainteso, ma siamo certi che il tempo come sempre ci darà ragione.
  
                                      
                                                   Il Segretario Generale
                                                                  Giuseppe Cardenia


Fonte: http://www.insiemeassociati.it/
Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com