lunedì 30 dicembre 2013

Proroghe ai precari con tagli ai Comuni Duro scontro fra la Regione e i sindaci

29/12/2013 -

Proroghe ai precari con tagli ai Comuni
Duro scontro fra la Regione e i sindaci

La norma inserita nella Finanziaria. I fondi si dovranno recuperare riducendo altre spese. L’Anci: «Inaccettabile»


di GIACINTO PIPITONE
PALERMO. Ci sono le proroghe e le stabilizzazioni ma sui precari scoppia lo scontro fra Regione e sindaci. È l’ultimo colpo di scena in un percorso che, dopo le deroghe al patto di stabilità e ai vincoli delle piante organiche decise a Roma, sembrava ormai in discesa. Invece sui finanziamenti alla manovra è tornato tutto in discussione. Quella che doveva essere una legge autonoma è diventata in realtà una norma inserita nella Finanziaria, all’articolo 34. Lì il governo prevede le proroghe triennali e le stabilizzazioni per i 18.500 precari dei Comuni. I sindaci che hanno sforato il patto di stabilità potranno prorogare i contratti per un solo anno.  Via libera anche ai 5.800 Asu, che non hanno un contratto ma continueranno a lavorare per 580 euro al mese erogati dall’Inps grazie a 36 milioni della Regione. E via libera anche a proroghe e stabilizzazione per i circa 700 precari in orbita regionale (Protezione civile, ex Agenzia per i rifiuti, assessorato Territorio).  Il problema però è sui finanziamenti. La legge stanzia complessivamente 290 milioni ma indica, come chiesto dallo Stato, che siano frutto «di risparmi di spesa». Significa che servono altrettanti tagli.

SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA LA VERSIONE INTEGRALE DELL’ARTICOLO
Fonte: http://www.gds.it/gds/sezioni/politica/dettaglio/articolo/gdsid/311127/
 Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube.

1 commento:

  1. CHE VERGOGNA,,,,,,,DOPO QUASI 30 ANNI DI PRECARIATO SI STA' ANCORA A DISCUTERE DI LEGGI E LEGGINE E DI LICENZIAMENTI.CI SARA SICURAMENTE UNA GIUSTIZIA DIVINA FORTIFICATA DAL DECRETO LEGISLATIVO 6 SETT 2001N. 368 IN REEPIMENTO DELLA DIRETTIVA 28/GIUG 1999 N.70/CE .BUON ANNO

    RispondiElimina

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com