12/11/2012 -
Politici e personale in missione,
costano alla Regione 6,2 milioni
Un piccolo esercito in giro per lavoro. Il dato emerge sommando gli appositi capitoli di bilancio dei singoli assessorati e della Presidenza della Regione. Crocetta ha deciso di tagliare la spesa per le missioni di almeno il 20%, con un risparmio immediato di 1,3 milioni all'anno
PALERMO. Politici, consulenti, dirigenti e funzionari regionali in missione per lavoro in Sicilia, in Italia e all'estero sono costati nel 2011 alle casse della Regione oltre 6,2 milioni di euro. Il dato emerge sommando gli appositi capitoli di bilancio dei singoli assessorati e della Presidenza della Regione.
In alcuni casi i fondi stanziati in bilancio si moltiplicano durante l'anno come è avvenuto per le spese del personale del dipartimento Infrastrutture e degli uffici di motorizzazione, schizzate l'anno scorso da 418.000 a 823.847 euro. Troppo per il neo governatore Rosario Crocetta che dopo una prima analisi dei costi, effettata col supporto della segreteria nel giorno del suo insediamento, ha deciso di tagliare la spesa per le missioni di almeno il 20%, con un risparmio immediato di 1,3 milioni all'anno.
Gran parte della spesa riguarda dirigenti e funzionari pubblici, quasi 5 milioni immobilizzati in bilancio. L'ex governatore Raffaele Lombardo e i suo assessori hanno speso direttamente 738 mila euro, rispetto a una previsione di 995 mila euro. Altri 500 mila euro sono stati versati dalla Regione per pagare le missioni del personale degli uffici di gabinetto degli esponenti di governo e 162,8 mila euro per i componenti della segreteria generale della Presidenza della Regione.
Incrociando bilancio e rendiconto si evincono spesso delle discrasie; capita che rispetto alla cifra immobilizzata a chiusura del rendiconto la spesa risulti inferiore, col residuo che viene iscritto nel bilancio successivo con la stessa destinazione e col risultato di appostare fondi che a volte non vengono spesi togliendo risorse che potrebbero essere destinate ad altre finalità. In altri casi, invece, la spesa finale risulta maggiore di quella iscritta in bilancio: per coprire la spesa delle missioni degli agenti di scorta dell'ex governatore, nel 2011, la Regione ha aumentato il budget di 60 mila euro, portandolo da 300 a 360 mila euro.
In alcuni casi i fondi stanziati in bilancio si moltiplicano durante l'anno come è avvenuto per le spese del personale del dipartimento Infrastrutture e degli uffici di motorizzazione, schizzate l'anno scorso da 418.000 a 823.847 euro. Troppo per il neo governatore Rosario Crocetta che dopo una prima analisi dei costi, effettata col supporto della segreteria nel giorno del suo insediamento, ha deciso di tagliare la spesa per le missioni di almeno il 20%, con un risparmio immediato di 1,3 milioni all'anno.
Gran parte della spesa riguarda dirigenti e funzionari pubblici, quasi 5 milioni immobilizzati in bilancio. L'ex governatore Raffaele Lombardo e i suo assessori hanno speso direttamente 738 mila euro, rispetto a una previsione di 995 mila euro. Altri 500 mila euro sono stati versati dalla Regione per pagare le missioni del personale degli uffici di gabinetto degli esponenti di governo e 162,8 mila euro per i componenti della segreteria generale della Presidenza della Regione.
Incrociando bilancio e rendiconto si evincono spesso delle discrasie; capita che rispetto alla cifra immobilizzata a chiusura del rendiconto la spesa risulti inferiore, col residuo che viene iscritto nel bilancio successivo con la stessa destinazione e col risultato di appostare fondi che a volte non vengono spesi togliendo risorse che potrebbero essere destinate ad altre finalità. In altri casi, invece, la spesa finale risulta maggiore di quella iscritta in bilancio: per coprire la spesa delle missioni degli agenti di scorta dell'ex governatore, nel 2011, la Regione ha aumentato il budget di 60 mila euro, portandolo da 300 a 360 mila euro.
Oltre un milione di euro è la spesa per le missioni in capo alla Presidenza della Regione, solo per i viaggi dell'ex governatore sono stati spesi 40 mila euro (60 mila in meno della previsione), altri 360 mila per gli agenti di scorta (60 mila in più del previsto) e 162.835 per le missioni del personale della segreteria generale. E poi 81.065 euro per le missioni di dirigenti e funzionari del dipartimento di Protezione civile, 30 mila euro per il personale a tempo determinato dello stesso dipartimento; oltre 200 mila euro per il personale del dipartimento programmazione. Missioni anche per dirigenti e funzionari dei cosiddetti uffici speciali, in questo caso la spesa è pari a quasi 120 mila euro. In calo, invece, le missioni dei giornalisti, passate da 110 mila euro del 2010 a 20 mila euro del 2011.
Tra i singoli assessorati, il costo maggiore è quello del Lavoro con una spesa per missioni pari a 1,2 milioni di euro, l'80% per gli spostamenti di dirigenti e funzionari. Seguono le missioni alle Infrastrutture con 916 mila euro (823.847 euro per le spese di dirigenti e personale dipartimento e motorizzazioni) e alle Risorse agricole per 750 mila euro (75 mila euro per i viaggi dell'assessore).
Per l'assessorato all'Economia il costo è stato di 268 mila euro (63 mila euro i viaggi dell'assessore), per il Turismo di 166 mila euro (30 mila per l'assessore). Più costose le missioni al Territorio e Ambiente con un esborso di 567mila euro (380 mila per il corpo forestale e 70 mila per l'assessore) e ai Beni culturali con un quasi 410 mila euro (60 mila l'assessore), mentre alle Attività produttive e alle Autonomie locali la spesa è stata di 141mila e 193 mila euro. E ancora: 327 mila euro per le missioni all'assessorato Energia (70 mila l'assessore), 108 mila euro all'assessorato Istruzione e formazione (55 mila l'assessore) e 183 mila euro alla Salute.
Tra i singoli assessorati, il costo maggiore è quello del Lavoro con una spesa per missioni pari a 1,2 milioni di euro, l'80% per gli spostamenti di dirigenti e funzionari. Seguono le missioni alle Infrastrutture con 916 mila euro (823.847 euro per le spese di dirigenti e personale dipartimento e motorizzazioni) e alle Risorse agricole per 750 mila euro (75 mila euro per i viaggi dell'assessore).
Per l'assessorato all'Economia il costo è stato di 268 mila euro (63 mila euro i viaggi dell'assessore), per il Turismo di 166 mila euro (30 mila per l'assessore). Più costose le missioni al Territorio e Ambiente con un esborso di 567mila euro (380 mila per il corpo forestale e 70 mila per l'assessore) e ai Beni culturali con un quasi 410 mila euro (60 mila l'assessore), mentre alle Attività produttive e alle Autonomie locali la spesa è stata di 141mila e 193 mila euro. E ancora: 327 mila euro per le missioni all'assessorato Energia (70 mila l'assessore), 108 mila euro all'assessorato Istruzione e formazione (55 mila l'assessore) e 183 mila euro alla Salute.
Fonte:http://www.gds.it/gds/sezioni/politica/dettaglio/articolo/gdsid/222566/
Nessun commento:
Posta un commento
Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com