I SINDACATI ANNUNCIANO BATTAGLIA
di Alessio Anello
Un tappeto di persone, bandiere e striscioni questa mattina ha invaso il piazzale antistante l’Assemblea regionale siciliana, in piazza del Parlamento, a Palermo, per richiamare l’attenzione sull’emergenza delle emergenze. Sono migliaia i lavoratori degli enti locali che hanno partecipato allo sciopero dei precari, indetto da Cisl, Cgil e Uil, per chiedere a gran voce al governo regionale e a quello nazionale di trovare una soluzione immediata e ormai improrogabile alla vertenza che interessa oltre 20 mila siciliani.
“Non ci fidiamo più del governo regionale né di quello nazionale – ha detto Luigi Caracausi, segretario regionale FP Cisl. Si rischia che 40 mila persone, se consideriamo anche le famiglie dei lavoratori, arrivino a Natale senza poter mangiare il panettone. Il tempo è scaduto – ha concluso – ed è necessario che si trovi subito una soluzione.”
E’ dello stesso avviso Enzo Tango, segretario regionale Uil FPL. “E’ una vertenza enorme – ha detto – che interessa tutti i settori della Pubblica Amministrazione. Chiediamo al governo regionale di intervenire concretamente sulla proroga dei contratti e sulla stabilizzazione dei precari. Al governo nazionale, invece, chiediamo che faccia una norma di deroga che possa sanare questa piaga.”
Più aspri i toni utilizzati da Michele Palazzotto, segretario regionale FP Cgil. “Sono gli ultimi giorni utili – ha spiegato – per trovare una soluzione a questa emergenza. C’è bisogno di risposte concrete, altrimenti la lotta si farà più dura. A quel punto – ha concluso – governo nazionale e regionale dovranno fronteggiare le conseguenze.”
NOTIZIE CORRELATE
http://www.gds.it/gds/edizioni-locali/palermo/dettaglio/articolo/gdsid/308180/
http://livesicilia.it/2013/12/13/i-sindacati-incontrano-crocetta-la-protesta-continua_417334/
http://www.amnotizie.it/2013/12/10/precari-alta-tensione/
Fonte: http://palermo.blogsicilia.it/migliaia-di-precari-davanti-lars-non-ci-fidiamo-piu-del-governo/227299/
Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube.
Nessun commento:
Posta un commento
Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com