di GIOIA SGARLATADisco verde per il disegno di legge sui 23.500 precari degli Enti locali. Si tratta di un accordo da 930 milioni di euro in tre ann che oggi il governo sottoporrà all'Anci, l'associazione dei Comuni, e alla conferenza dei capigruppo dell'Ars, per cercare di portare il ddl in aula forte di un ampio consenso.
Il disegno di legge prova a fare quadrare i conti e disinnescare le polemiche degli ultimi giorni, come quelal innescata dal ministro della Funzione Pubblica, Giampiero D'Alia dopo la deroga al Patto di stabilità per la stabilizzazione dei precari, concessa alla Calabria. Ieri la riunione di maggioranza ha concordato di riproporre al governo Letta la richiesta di deroga anche per la Sicilia, mostrando il percorso virtuoso fatto dall'isola fino ad oggi "con la stabilizzazione già avviata di oltre 8 mila precari e risparmi sulla spesa", dice il capogruppo di Articolo 4, Lino Leanza.
Tre gli obiettivi previsti dal nuovo disegno di legge spiccano la creazione di due bacini del precariato - uno per la maggior parte dei contrattisti, l'altra per i 1850 della sanità - la proroga fino al 2016 per tutti, e avvio dei percorsi di stabilizzazione fino a dicembre 2016 anche "a tempo parziale". "Le risorse necessarie sono tutte a carico della Regione, grazie al risparmio effettuato nell'anno in corso e previsto nel prossimo anno nella lotta contro gli sprechi e il malaffare", spiega il governatore Crocetta. Previsti anche 1 milione per l'auto impiego e 10 per l'impiego, su richiesta del precario, in aziende.
Il primo passo è la definizione dei due bacini unici. Il primo, suddiviso in tre diverse sezioni:
Fonte:http://palermo.repubblica.it/cronaca/2013/12/03/news/la_regione_stanzia_900_milioni_per_la_proroga_dei_precari-72560787/
Per inserire un commento a questa notizia fai clic qui sotto su "Inserisci un commento". Per comunicati, notizie o per diventare autore del blog scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com Puoi condividere e diffondere a più visitatori la notizia utilizzando "condividi" ai social network di BastaPrecari su: Facebook, Twitter, Google+ e Youtube.
Nessun commento:
Posta un commento
Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com