martedì 8 novembre 2011

Campobello di Licata - i precari contrattisti sperano


Grazie all’approvazione, da parte del consiglio comunale, nella sua recente seduta, della proposta di modifica del bilancio di previsione 2011, i quattordici contrattisti precari in servizio al comune di Campobello di Licata, potranno beneficiare del rinnovo del contratto di lavoro per il 2012. I contrattisti per alcune settimane hanno
ansimato perché il civico consesso, in sede di approvazione del bilancio 2011, aveva sforato il Patto di stabilità interno e pertanto il loro contratto non poteva essere rinnovato.
Il sindaco, Michele Termini, aveva spiegato che “era intenzione dell’amministrazione comunale fare di tutto per stabilizzare i precari, ma con la violazione del Patto di stabilità, era a rischio il rinnovo o la stabilizzazione dei precari”, tesi ribadita anche da Udc e Fli, vicine all’amministrazione attiva.
L’opposizione Pd e Mpa Libertà e Autonomia invece sosteneva che “con la variazione di bilancio, il Patto di stabilità interno veniva superato”.
Il problema era nato dopo che con l’approvazione del bilancio, da parte di Pd ed Mpa-Libertà e Autonomia (Campobello Libera, Udc e Fli avevano dato voto contrario), era stato sforato il Patto. Sono in tutto trentatre i contrattisti in servizio al Comune, tre i lavoratori Lsu.
Intanto c’è fermento fra i contrattisti. Giovedì prossimo si terrà un’assemblea dei lavoratori interessati, a Casteltemini. All’ordine del giorno la stabilizzazione e i problemi che riguardano tutta la categoria dei lavoratori precari.
Giovanni Blanda

FONTE: 

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com