Nel quadro degli incontri periodici che la CISL FP di Trapani organizza con i propri iscritti e simpatizzanti, si è svolta giovedì 10 Novembre u.s. una riunione informale tra il Segretario Generale della CISL FP di Trapani, Salvo Morabito, ed i rappresentanti dei lavoratori precari del Comune di Mazara del Vallo, per fare il punto sulla situazione regionale e locale relativamente ai processi di trasformazione dei rapporti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato.
Per quanto attiene la situazione regionale, è stata confermata la necessità di un nuovo e maggiormente esaustivo intervento legislativo da parte dell’ARS poiché sia la L.R. 24/2010 che la L.R. 20/2011 non hanno sciolto tutte le questioni al fine di garantire la trasformazione definitiva, anche in un quinquennio, dei rapporti di lavoro a tempo determinato e dei rapporti A.S.U. in rapporti stabili ed a tempo indeterminato.
Infatti, le amministrazioni ed enti locali che si prefigurano di avviare il processo di trasformazione previsto dalla L.R. 24/2010 devono prioritariamente avere rispettato i parametri relativi al patto di stabilità ed al tetto di spesa previsto dalla vigente normativa; devono, inoltre, avere i posti in organico disponibili per le trasformazioni, e possono comunque rideterminare la dotazione organica ma tale modifica non deve comportare maggiore spesa.
Si capisce come il rispetto di tali parametri, nonché il contributo della Regione Siciliana fermo a soli 5 anni, riduca quasi a zero le opzioni per i singoli enti: per di più, le selezioni riservate sono possibili solo per le categorie A e B, escludendosi la stessa procedura per le categorie C e D che, peraltro, non possono neanche declassarsi!
La CISL FP Sicilia ha incontrato l’Assessore Regionale al Lavoro, Dott. Andrea Piraino, il quale si è impegnato per una audizione entro Novembre presso la V Commissione Legislativa dell’ARS al fine di trattare appositamente il prosieguo della L.R. 24/2010.
Per quanto riguarda il Comune di Mazara del Vallo, dopo un primo incontro interlocutorio sull’applicazione della L.R. 24/2010 avvenuto nel mese di Luglio u.s. tra Direttore Generale, Assessore al Personale e CGIL FP, CISL FP e UIL FPL non si è avuta più alcuna notizia da parte dell’amministrazione comunale.
Da notizie informali, si è appreso che il Comune pare non sia in regola, con i prerequisiti accennati prima, per l’avvio delle trasformazioni dei rapporti di lavoro.
Inoltre, non risultano ancora sottoscritti i rinnovi dei contratti di lavoro a tempo determinato che sono scaduti da quasi un anno: pur essendo rinnovati di fatto e di diritto, la CISL FP ritiene che la sottoscrizione formale di tale rinnovo debba essere effettuata senza ulteriori ritardi.
Per queste motivazioni, la CISL FP Trapani (nella persona del Segretario Generale) si è impegnata a coinvolgere CGIL FP e UIL FPL per sollecitare l’amministrazione comunale a convocare un urgente incontro sindacale, e nel caso del perdurare dell’attuale silenzio a cura dell’amministrazione comunale, di decidere unitariamente con le altre sigle sindacali apposite forme di agitazione e di lotta prima del mese di Dicembre c.a..
Nessun commento:
Posta un commento
Qui puoi inserire commenti, inserendo una tua Gmail (contro l'anonimato e se non ce l'hai bastano 5 min. per crearla andando su Google) e alla fine Nome e Cognome, per notizie utili, proposte, avvisi di azioni da intraprendere, e tutto ciò che può essere utile alla nostra lotta al precariato!
Per evitare la censura del commento stesso, per mantenere un livello civile e trasparente della conversazione, evitare i commenti senza l'eventuale fonte web e/o documentale o che contengono, il turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc.; Evitare infine in questo blog SCHIERATO A FAVORE DEI PRECARI, commenti pubblicitari diretti o indiretti fini e se stessi ad aziende private e/o pubbliche, a partiti politici e sigle sindacali.
Per qualsiasi problema per l'invio dei commenti o per inserire delle news, per diventare anche tu autore del blog e quant'altro scrivere a: bastaprecaricomune@gmail.com