lunedì 28 novembre 2011

CISL - Comunicato del 28 nov. 2011


Cari amici contrattisti e ASU (non mi piace utilizzare il termine "precari", mi sembra quasi offensivo dopo 20 e più anni!), condivido la necessità di chiedere con forza un impegno chiaro della politica locale e dei consigli comunali sulla vicenda che

ci occupa come viatico per fare quanto è nelle competenze dei Sindaci e per intensificare il confronto con la deputazione regionale (l'ARS) per un nuovo e migliore intervento legislativo.
Su questa impostazione il sindacato che rappresento (la CISL FP) è e sarà sempre al vostro fianco.
Non condivido, invece, nella maniera più assoluta quanto portato avanti dall'associazione MGL: nel metodo, perchè ancora una volta si fanno strumento dei politici e della politica per colpa della quale siamo a questo punto; nel merito, perchè ritengo una grossa sciocchezza, quasi un insulto, che il testo del disegno di legge proposto preveda la costituzione di fantomatiche società di capitali, convenzioni, assunzioni in società di servizi non meglio specificati!
Rigetto tale ipotesi, primo perchè alla luce dell'attuale quadro normativo e contabile le spese di personale sostenute per le società partecipate e/o di servizi rientrano comunque nei tetti di spesa e nei vincoli di bilancio e poi, se mi permettete, sarebbe troppo semplice per la politica cacciarvi fuori dai Comuni dove per 20 e più anni avete garantito servizi ai cittadini!!
Allora, dovremo lottare in un percorso "lacrime e sangue" ma il nostro obiettivo deve essere il riconoscimento di tanti anni di sacrificio e di professionalità acquisita nel vostro comune e da nessuna altra parte se è possibile!
A presto avvieremo, anche con CGIL, UIL e Diccap, un serrato confronto con il Comune di Mazara del Vallo così come fatto con altri comuni, per iniziare un vero percorso di stabilizzazione con le attuali previsioni di legge e per rivendicare una nuova legge per le fattispecie oggi non coperte dalla LR 24/2010.
SURSUM CORDA!
Salvo Morabito - Segr. Ge. CISL FP Trapani 

http://www.cisl.it/

venerdì 25 novembre 2011

Presenziare il Consiglio Comunale di Mazara del 29 Nov. 2011

Foto del presidente del Consiglio Comunale
Aggiornato a: Lunedì 28 Novembre 12:28

Si comunica a tutti i contrattisti precari del Comune di Mazara che, 

considerato l'avvenuto colloquio tra i rappresentanti contrattisti del Comune di Mazara e il Presidente del Consiglio Comunale Pietro Marino e il Vicepresidente Roberto Frazzetta, ai quali è stata consegnata la documentazione relativa a
1) Proposta_di_deliberazione_Consiglio_Comunale.doc
2) Testo di legge.doc
3) Relazione.doc
4) Lettera di trasmissione.doc
e i quali si sono resi disponibili a convocare una riunione d'urgenza dei capigruppo del consiglio comunale per lunedì 28 novembre, al fine di proporre all'ordine del giorno del successivo consiglio, ancora in data da stabilire, un atto di indirizzo rivolto alla P.A. tutto incentrato sulla discussione inerente alla problematica dell'attivazione delle procedure di stabilizzazione a tempo indeterminato dei precari del Comune di Mazara del Vallo, 
data l'importanza "epocale/ventennale" 
e l'urgenza di tale problematica, 
è richiesta una massiccia, vigorosa, per quanto pacifica, partecipazione
per chi si può rendere disponibile 
al prossimo consiglio comunale, che si terrà
martedì 29 novembre 
alle ore 10:00
(dove verrà discusso in apertura di seduta,
prima dei punti all'ordine del giorno)
e sopratutto
per tutti in massa
al consiglio con  
data ancora da stabilire 
(dalla conferenza dei capigruppo
possibilmente non di mattina)
in modo da sensibilizzare il più pesantemente possibile 
tutto il Consiglio stesso,
incluso si spera,
cristaldi marino
 il nostro primo cittadino,
affinché intervenga sulla nostra problematica
(e i primi a intervenire saranno gli stessi disponibilissimi Presidente e Vicepresidente del consiglio)
per contrastare
l'IMMOBILISMO BUROCRATICO 
e la 
NON VOLONTA' A SUPERARLO
non più tollerabile della P.A. ,
per cogliere non il PROBLEMA
ma l'OPPORTUNITA' da non perdere
e attivare urgentemente le procedure per la stabilizzazione
non a costo zero ma a costo "POSITIVO"
secondo e ai sensi di legge vigenti
che aspettano solo ad essere applicate.
- LEGGE 12 agosto 2011, n. 20
link sito ufficiale GURS:
- Qui di seguito si possono scaricare le determine di stabilizzazione del Comune di Trapani, da prendere come esempio, pubblicate all'Albo  Pretorio del sito ufficiale:
- Saranno invitate e portate a conoscenza, le emittenti televisive (TELEVALLO, TELE8) e i giornalisti locali e siti web (mazaraonline.it, marsala.it).
Di volta in volta saranno pubblicate in questo blog gli aggiornamenti in tempo reale relativi alle notizie di pertinenza.
I rappresentanti contrattisti comune di Mazara

giovedì 24 novembre 2011

Lombardo: "Pieno sostegno a Monti" - “Giunta ha varato ddl stabilizzazione precari”


1 -Pieno sostegno a Monti per un governo che guardi anche al meridione  




2 - Giunta ha varato ddl stabilizzazione precari”


La giunta di governo regionale, riunita oggi a Palazzo d’Orleans, ha apprezzato due disegni di legge che adesso saranno inviati all’Ars

Provincia, al via la stabilizzazione dei precari

Trapani, 23 novembre 2011- Unitàò di intenti e forte determinazione da parte di tutti i gruppi politici presenti in Consiglio provinciale per la definitiva stabilizzazione de rapporto di lavoro per gli oltre 200 dipendenti precari della Provincia Regionale di Trapani fra contrattisti o ex LSU (120),

mercoledì 23 novembre 2011

Marsala - I precari invadono Palazzo VII Aprile. - commenti 23/11/11


Martedì 22 c.m. è stata per i precari del comune di Marsala giornata di lotta serrata.
Nella mattinata vi è stata un’assemblea con i sindacati C.G.I.L. Enzo Milazzo e Nicola del Serro,C.I.S.L Salvo Morabito e Giuseppe Magro, U.I.L. Osvaldo Angileri , D.i.c.a.p. Donato Giglio.

MGL - Comunicato 22 Nov. 2011


Continua l'impegno della nostra Segreteria MGL Regione e Autonomie Locali sul fronte istituzionale a Palermo, per riscontrare e portare a soluzione quanto abbiamo dichiarato e sostenuto nel corso delle assemblee comprensoriali convocate in ambito regionale nei giorni scorsi.
Nel corso degli incontri portati avanti in data odierna, presso gli assessorati regionali con delega al Lavoro , alla Funzione Pubblica , al Bilancio e presso l'Assemblea Regionale Siciliana è stata  richiamata l'attenzione sulla necessità di esitare alcuni provvedimenti che siamo di completamento alla legge regionale 29 dicembre 2010 n. 24, a tal uopo abbiamo presentato una proposta di emendamenti da discutere e approvare prima che inizi la discussione sulla  legge di stabilità e sulla sessione di bilancio.
Ciò premesso, dando seguito alla lettera indirizzata ai Sindaci e Presidenti di Consiglio, (da prendere visione e scaricare dal precedente comunicato stampa)si  richiama l'attenzione sulla necessità di procedere prioritariamente e tempèestivamente alla condivisione e approvazione della Proposta di legge ad iniziativa dei consigli comunali, entro il 30 Novembre 2011.
Si rappresenta che ai sensi del Capo III Art. 41 comma 1 della legge regionale 10 Fbbraio 2004 n. 1 , la deliberazione unitamente al testo e alla relazione, integralmente approvati senza apportare modifiche e/o integrazioni ai fini di raggiungere il quorum necessario per essere dichiarata ammissibile, và trasmessa dai Sindaci (anche a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno) alla Segreteria Generale dell'Assemblea Regionale Siciliana, Piazza del Parlamento 1 - Palermo.
Al fine di monitorare il numero dei comuni che deliberano per il raggiungimento del quorum , si invitano le Amministrazioni e il personale interessato a inoltrare e-mail di avvenuta deliberazione e frontespizio deliberazione al nostro indirizzo di posta elettronica -insiemeassociati@virgilio.it o insiemeassociati@tiscali.it .
                        DAI FORZA AL TUO MOVIMENTO !
 Condividi e sostieni l'approvazione della proposta di legge ad iniziativa dei consigli comunali, un'opportunità che non possiamo rinviare ma sostenere a difesa, tutela e mantenimento dei livelli occupazionali e riconversione degli stessi a tempo indeterminato di tutta la platea dei lavoratori interessati .

fonte:

martedì 22 novembre 2011

UIL - comunicato 22 Nov. 2011



Nella seduta odierna del 22 Novembre 2011 la UIL ha posto una pregiudiziale.
Non si discuta di nulla se prima l'Amministrazione del Comune di Mazara del Vallo
non ci porta con chiarezza


A) Il piano della dotazione organica dove siano specificati quali sono i posti;
B) L'intenzione o meno dell'Amministrazione dell'avvio delle procedure di stabilizzazione
partendo da una richiesta che nel caso si volessero accampare questioni economiche,
l'operazione stessa comporta nessuna spesa in più.

Se entro la prima decade di Dicembre non arriva questo piano,
attiveremo tutte le procedure previste per legge.

Giorgio Macaddino

sabato 19 novembre 2011

mercoledì 16 novembre 2011

Augusta - vicina la stabilizzazione per 17 "contrattisti"

Si agirà nel pieno rispetto delle linee guida fissate dalla Regione . Sebastiano Salemi - AUGUSTA
Stabilizzazione in arrivo per 17 lavoratori precari che prestano servizio nel

Sciacca: Comune avvia la stabilizzazione dei precari


novembre 16, 2011 - L’Amministrazione comunale di Sciacca ha illustrato il “Pacchetto di fuoriuscita dal Precariato” per gli articolisti e i contrattisti con contributo regionale nell’ambito della concertazione sindacale avvenuta questa mattina in delegazione trattante. La riunione si è svolta

Valderice, precari chiedono lumi



Valderice, 15 novembre 2011- In una nota inviata ai parlamentari regionali  della Provincia di Trapani, al  sindaco ed al presidente del consiglio comunale diValderice, i lavoratori precari valdericini, visto che che l’art. 6 della L.R. 24/2010

Verso lo sciopero dei precari del Comune di Marsala



Giovedì 10 Novembre 2011 11:26 I lavoratori precari del Comune di Marsala si stanno mobilitando e hanno deciso di scioperare. Sono circa 300 i dipendenti precari tra Comune e istituzione Marsala Schola che vedono un futuro incerto.
Nei giorni scorsi si sono tenute alcune assemblee su iniziativa delle segreterie provinciali di Cgil Cisl e Uil funzione pubblica.

Precari della Regione, pronte altre 750 assunzioni




Il provvedimento in giunta. Coinvolti i lavoratori della Protezione civile e degli assessorati al Territorio e alle Acque e ai rifiuti. di Giacinto Pipitone. - Probabilmente scatterà prima una piccola proroga e poi la vera e propria stabilizzazione. Ma quella che è arrivata ieri notte sul

sabato 12 novembre 2011

CISL - Comunicato del 12 Novembre 2011



Nel quadro degli incontri periodici che la CISL FP di Trapani organizza con i propri iscritti e simpatizzanti, si è svolta giovedì 10 Novembre u.s. una riunione informale tra il Segretario Generale della CISL FP di Trapani, Salvo Morabito, ed i rappresentanti dei lavoratori precari del Comune di Mazara del Vallo, per fare il punto sulla situazione regionale e locale relativamente ai processi di trasformazione dei rapporti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato.

Per quanto attiene la situazione regionale, è stata confermata la necessità di un nuovo e maggiormente esaustivo intervento legislativo da parte dell’ARS poiché sia la L.R. 24/2010 che la L.R. 20/2011 non hanno sciolto tutte le questioni al fine di garantire la trasformazione definitiva, anche in un quinquennio, dei rapporti di lavoro a tempo determinato e dei rapporti A.S.U. in rapporti stabili ed a tempo indeterminato.

        Infatti, le amministrazioni ed enti locali che si prefigurano di avviare il processo di trasformazione previsto dalla L.R. 24/2010 devono prioritariamente avere rispettato i parametri relativi al patto di stabilità ed al tetto di spesa previsto dalla vigente normativa; devono, inoltre, avere i posti in organico disponibili per le trasformazioni, e possono comunque rideterminare la dotazione organica ma tale modifica non deve comportare maggiore spesa.

Si capisce come il rispetto di tali parametri, nonché il contributo della Regione Siciliana fermo a soli 5 anni,  riduca quasi a zero le opzioni per i singoli enti: per di più, le selezioni riservate sono possibili solo per le categorie A e B, escludendosi la stessa procedura per le categorie C e D che, peraltro, non possono neanche declassarsi!

La CISL FP Sicilia ha incontrato l’Assessore Regionale al Lavoro, Dott. Andrea Piraino, il quale si è impegnato per una audizione entro Novembre presso la V Commissione Legislativa dell’ARS al fine di trattare appositamente il prosieguo della L.R. 24/2010.

Per quanto riguarda il Comune di Mazara del Vallo, dopo un primo incontro interlocutorio sull’applicazione della L.R. 24/2010 avvenuto nel mese di Luglio u.s. tra Direttore Generale, Assessore al Personale e CGIL FP, CISL FP e UIL FPL non si è avuta più alcuna notizia da parte dell’amministrazione comunale.

Da notizie informali, si è appreso che il Comune pare non sia in regola, con i prerequisiti accennati prima, per l’avvio delle trasformazioni dei rapporti di lavoro.

Inoltre, non risultano ancora sottoscritti i rinnovi dei contratti di lavoro a tempo determinato che sono scaduti da quasi un anno: pur essendo rinnovati di fatto e di diritto, la CISL FP ritiene che la sottoscrizione formale di tale rinnovo debba essere effettuata senza ulteriori ritardi.

Per queste motivazioni, la CISL FP Trapani (nella persona del Segretario Generale) si è impegnata a coinvolgere CGIL FP e UIL FPL per sollecitare l’amministrazione comunale a convocare un urgente incontro sindacale, e nel caso del perdurare dell’attuale silenzio a cura dell’amministrazione comunale, di decidere unitariamente con le altre sigle sindacali apposite forme di agitazione e di lotta prima del mese di Dicembre c.a..

A presto. - Salvo Morabito


http://www.cisl.it/

P.S. per  aggiungere commenti fare clic  su  "COMMENTI"

MGL - Comunicato 10 Novembre 2011


http://www.insiemeassociati.it/ita/
Prosegue positivamente sul piano del confronto istituzionale e della partecipazione alle assemblee comprensoriali volute e convocate da questa segreteria MGL Regione e Autonomie Locali  in ambito regionale, il cammino per definire un percorso e scadenzare tempi certi entro cui

giovedì 10 novembre 2011

Sunto riunione del 5 Nov. MGL

Entro il 31/12/2012 secondo la Legge Regionale 24/2010 (usufruendo dei contributi della Regione per 5 anni portabili a 10) è improrogabilmente urgente da parte delle Pubbliche Amministrazioni convertire tutti i contratti da tempo Determinato a tempo Indeterminato. In caso contrario
non sarà più possibile
stipulare alcun tipo di contratto di lavoro 
da parte delle Pubbliche Amministrazioni inadempienti.


I rappresentanti contrattisti presenti alla riunione MGL del Comune di Mazara del Vallo.

P.S. per  aggiungere commenti fare clic  su  COMMENTI

martedì 8 novembre 2011

Campobello di Licata - i precari contrattisti sperano


Grazie all’approvazione, da parte del consiglio comunale, nella sua recente seduta, della proposta di modifica del bilancio di previsione 2011, i quattordici contrattisti precari in servizio al comune di Campobello di Licata, potranno beneficiare del rinnovo del contratto di lavoro per il 2012. I contrattisti per alcune settimane hanno

Sciacca - L’Amministrazione presenta il ''Pacchetto Fuoriuscita dal Precariato''


L’Amministrazione comunale presenta il ''Pacchetto Fuoriuscita dal Precariato''26 ott 2011 - Fine del precariato. Contratto a tempo indeterminato per gli articolisti e i contrattisti che da anni lavorano al comune. Questo entro l’anno. L’Amministrazione comunale ha presentato il “Pacchetto Fuoriuscita dal Precariato”.

Castelvetrano - Mozione circa la situazione della stabilizzazione dei precari


News 2011 - Mozione circa la situazione della stabilizzazione dei precari

I sottoscritti Consiglieri Comunali, in seguito alla risposta data da parte dell'amministrazione comunale in merito all'interrogazione proposta circa la stabilizzazione